Vittoria96

Ciao a tutti, sono nuova :)
Luglio 29, 2013, 12:22:55 pm
Ciao, mi chiamo Vittoria e mi sono avvicinata alla musica circa sei anni fa, quando alle medie abbiamo iniziato a "suonare" con una piccola tastiera, la Farfisa F326. Ho sempre adorato la musica, ma da quando sono al liceo il mio tempo per la pratica si è notevolmente ridotto. Così, ogni estate ho ripreso quanto avevo imparato a scuola, ma solo quest'anno ho trovato questo sito (ringrazio gli amministratori per il loro incessante lavoro) e così ho deciso di comprare uno strumento nuovo, una tastiera yamaha YPT-220, con cui sto seguendo le vostre lezioni.
Sono autodidatta, secondo voi quanto dovrei esercitarmi ogni giorno? Essendo in vacanza, al momento dedico alla tastiera quattro-cinque ore al giorno. E' abbastanza? Mi rimetto al parere degli esperti ;)

*

Pianoth

Re:Ciao a tutti, sono nuova :)
Luglio 29, 2013, 01:26:58 pm
Benvenuta! 4-5 ore al giorno sono decisamente più che sufficienti per un autodidatta, c'è chi studia anche un'ora o mezz'ora al giorno, ma dipende anche dal livello. Che cosa stai studiando? Te lo chiedo solo per capire il tuo livello, per curiosità  :)

Vittoria96

Luglio 29, 2013, 01:41:51 pm
Diciamo che il mio livello può essere definito "sottoterra". Sto seguendo le lezioni di questo sito, sono arrivata alla lezione n.7 del Beyer.
Sono abbastanza indietro perché ho appena cambiato tastiera, che ora ha i tasti larghi come quelli del pianoforte (mi sto ancora abituando) e poi ho scoperto che in tutti i miei anni di scuola l'insegnante non mi ha mai corretto né postura né diteggiatura, pertanto sto imparando tutto daccapo. (Non biasimo la mia professoressa, aveva a che fare con venticinque scalmanati che strimpellavano le note più disparate)

DarkKnight

• Professionista
  • Mostra profilo
  • 496
  • con il suono delle dita si combatte una battaglia
Luglio 30, 2013, 03:04:15 pm
direi che 5 ore sono più che buone, se riesci a seguire bene con 5 ore al giorno in pochi mesi riesci ad arrivare ad un buon livello, nel senso che riesci a prendere la posizione e la postura giusti.

:)

*

Riccardo

Luglio 30, 2013, 08:48:24 pm
Ciao Vittoria benvenuta :) :) per qualsiasi problema chiedi pure noi siamo tutti qui :) :)
per un autodidatta come te che sei ancora agli inizi direi che 4 ore sono anche troppo...vanno bene anche 2 o 3 ore :) :) vedrai che pian piano riuscirai a diventare più brava... non demoralizzarti mai :) :) :) :)

Vittoria96

Luglio 31, 2013, 10:18:12 am
Grazie! Mantengo questo ritmo perché è vacanza, ma la verità è che una volta messa davanti alla tastiera il tempo vola e non mi accorgo che già son passate quattro ore! Purtroppo quando ricomincerà la scuola dovrò rallentare il ritmo drasticamente :(

*

Riccardo

Luglio 31, 2013, 12:39:39 pm
Grazie! Mantengo questo ritmo perché è vacanza, ma la verità è che una volta messa davanti alla tastiera il tempo vola e non mi accorgo che già son passate quattro ore! Purtroppo quando ricomincerà la scuola dovrò rallentare il ritmo drasticamente :(

lo so ti capisco anche io devo fare il 5° liceo scientifico e conciliare tutto con il conservatorio non è per niente semplice :( ma l'importante è non arrendersi :)

*

maria_pianista

Luglio 31, 2013, 02:49:34 pm
Ciao Vittoria,
un grosso saluto anche da parte mia che ho due figlie al Liceo e un altro alle medie.
Capisco quando dici che 4 ore ti passano al volo. Lo stesso succede a me. Stai attenta perché il pianoforte crea proprio "dipendenza"; poi passi la notte a sognare i tasti! :-)
Scherzi a parte (non è tanto uno scherzo), non avere fretta con il Beyer se non hai un maestro. Ottima scelta aver iniziato da lì. Il Beyer fa miracoli; tra poco non riconoscerei più le tue mani. All'inizio aiuta molto vedere prima i video qui sul sito, ma poi ti consiglio di provare qualche volta a studiare prima tu e solo dopo a verificare con i video. In questo modo ti sarà più facile studiare anche una partitura che non sai proprio all'orecchio come è fatta.
Di nuovo benarrivata, coraggio e complimenti per aver ripreso a studiare il pianoforte. Vedrai che anche quando inizierà l'anno scolastico troverai anche il modo di mantenere un buon ritmo. Basta organizzare bene il proprio tempo. Ti soprenderai nel costatare quanto se ne perde inutilmente senza rendersene conto.
Un caro saluto.

*

Lapushka

Luglio 31, 2013, 02:59:36 pm
All'inizio aiuta molto vedere prima i video qui sul sito, ma poi ti consiglio di provare qualche volta a studiare prima tu e solo dopo a verificare con i video. In questo modo ti sarà più facile studiare anche una partitura che non sai proprio all'orecchio come è fatta.

Credo che questo consiglio di Maria sia azzeccatissimo... mi trova perfettamente d'accordo ^__^

Mettici del tuo anche nel Beyer; se puoi, 'divertitici' anche dal punto di vista dell'interpretazione  ;)
Ciao^^

Vittoria96

Agosto 01, 2013, 01:35:26 pm
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti! Riccardo, io devo fare il quarto scientifico, quindi capisco benissimo cosa intendi :/
So bene che il Beyer non è granché divertente, ma prima di affrontare un nuovo brano provo a capire un po' come dovrebbe essere la durata delle note, so qualcosina di solfeggio... poi provo ad eseguirlo, quando sono abbastanza sicura cerco di stare al passo con il metronomo. Infine, controllo se quello che ho suonato corrisponde ai video di youtube. Spero di avere un buon metodo.

Al momento seguo solo il Beyer, pensavo di arrivare tipo agli esercizi 40-50 e poi provare qualche spartito per principianti prima di continuare, su internet ce ne sono a bizzeffe!

*

sevy72

Agosto 01, 2013, 01:41:30 pm
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti! Riccardo, io devo fare il quarto scientifico, quindi capisco benissimo cosa intendi :/
So bene che il Beyer non è granché divertente, ma prima di affrontare un nuovo brano provo a capire un po' come dovrebbe essere la durata delle note, so qualcosina di solfeggio... poi provo ad eseguirlo, quando sono abbastanza sicura cerco di stare al passo con il metronomo. Infine, controllo se quello che ho suonato corrisponde ai video di youtube. Spero di avere un buon metodo.

Al momento seguo solo il Beyer, pensavo di arrivare tipo agli esercizi 40-50 e poi provare qualche spartito per principianti prima di continuare, su internet ce ne sono a bizzeffe!

Veramente il beyer comincia ad essere divertente proprio (più o meno) dall' esercizio 40 in poi. Gli esercizi sono molto belli e melodici.
Comunque 5 ore sono tante, secondo me anche troppe per cominciare.
In bocca al lupo ;-)
ibis, redibis non morieris in bello

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Agosto 02, 2013, 02:22:41 pm
Benvenuta! :)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/