Marianna1984

Ciao a tutti, sono Marianna
Gennaio 18, 2022, 04:41:19 pm
Ciao a tutti,sono Marianna!
Io non so praticamente suonare nulla... Però a Natale è arrivato un pianoforte a casa (è il regalo di Natale del mio ragazzo, lui suona da piccolo).Così ho deciso di avvicinarmi allo strumento.Lo so che alla mia età (37 anni) è molto difficile soprattuto per il poco tempo che si riesce a dedicare. L'idea è di dedicarci un oretta al giorno.
Volevo sapere le espierienze di chi ha iniziato da adulto e partendo da zero. Si riesce ad arrivare ad un livello sufficiente per divertirsi? Ovviamente senza grosse pretese. Suono e suonerò per il mio divertimento e per me stessa, non punto ovviamente a nient'altro.
Grazie a tutti, leggerò i vostri consigli.Marianna

*

sergiomusicale

Re:Ciao a tutti, sono Marianna
Gennaio 18, 2022, 05:54:33 pm
Benvenuta!!! e...tranquilla, il tuo ragazzo ti ha fatto un dono eccezionale!!! la musica riesce a travalicare difficoltà e muri della vita che sono inimmaginabili, adesso non ti sembrerà, ma con il tempo lo scoprirai, ne sono certo. Riguardo alla possibilità di riuscire a suonare piacevolmente alla tua "età" che dire... sei una bimba  ;D ;D ;D pensa a chi ha iniziato venti anni dopo e riesce, magari non proprio da concertista, a regalarsi stupendi momenti di ascolto, e parlo per esperienza personale e non per sentito dire. Inizia, la strada è lunga ma passo passo, se vuoi , ci riuscirai, e man mano che andrai avanti scoprirai sempre nuovi affascinanti panorami. Per i consigli non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra quelli che potrai trovare sul forum ed in altri siti internet. L'importante è non lasciarsi mai andare alle negatività, ma in caso si presentino cerca conforto sul forum, siamo qui anche per questo  ;)

Marianna1984

Gennaio 19, 2022, 12:11:21 pm
Grazie mille Sergio! Le tue parole sono di grande conforto.
Adesso c'è la curiosità verso lo strumento e la voglia.Ma molte volte lo guardo e vedo tutti quei tasti... spaventa un pò.Vediamo!! Se solo avessi iniziato da piccola (sicuramente un pensiero comune a molti).
Intanto ancora grazie.Buona giornata.  :)

Marco74

Gennaio 19, 2022, 02:01:39 pm
Ciao Marianna, ho dieci anni più di te e ho iniziato l'anno scorso. Conoscevo già un po' la musica perché da ragazzo suonavo il sax, ma era moltissimo tempo che non leggevo uno spartito quindi è stato quasi come riprendere da zero.
Mi sto divertendo moltissimo. Suono una mezz'oretta al giorno, conosco tre pezzi in croce, non faccio nemmeno tutta Per Elisa, ma mi diverto. L'unica frustrazione è sentire tutti questi pianisti bravissimi su youtube suonare con precisione e leggerezza, mentre io sembro un taglialegna. Secondo me è essenziale avere pazienta, costanza e un buon maestro che sappia accompagnarti in modo personalizzato e assecondi anche i tuoi gusti musicali.
A presto,
Marco.

Marianna1984

Gennaio 19, 2022, 05:33:50 pm
Ciao Marco,grazie per il tuo messaggio.
Anch'io alla fine punto a dirvetirmi e sicuramente io suonerò peggio di un taglialegna anche dopo anni... hihi  :D So che sarà una strada lunga e che sicuramente non pubblicherò mai un bel video su youtube con me al piano... ma pazienza!Diciamo che è una piccola sfida con me stessa. Poi i risultati vedremo.Vi aggiornerò tra qualche mese... intanto sono sotto con le scale... o meglio con la scala di DO e RE per il momento.
Le faccio lentamente, a mani unite e su due ottave. Ma mi perdo ogni tanto.  :-\ Le note sul pentagramma non le so leggere ancora bene.... Insomma sono proprio all'inizio inizio!

Però dai... costanza e pazienza. Dove arriverò lo scoprirò con il tempo!

Buona serata e ancora grazie!  ;)

*

Ingauno

Gennaio 22, 2022, 02:14:28 pm
Ciao Marianna, siamo quasi coetanei e anch'io sono partito da zero, però due anni fa. Come te mi sono fatto le stesse domande e una risposta ancora non ce l'ho. In linea di massima credo che sia molto efficace il parallelismo con lo sport, se si inizia a 40 anni di certo non si giocherà mai in prima categoria, ma allenandosi, qualche partitella tra amici e magari qlk torneo saranno obiettivi raggiungibili. Io mi sono dato fin dall'inizio un obiettivo finale e l'ho condiviso con il mio insegnante per sviluppare il percorso. Riguardo lo studio ci vuole molta costanza, metodo e carattere, le difficoltà sono sempre dietro l'angolo, mai scoraggiarsi!. Un'ultima cosa che sto provando sulla mia pelle e che più in là vuoi andare più le basi devono essere solide. Spero che la mia esperienza possa esserti utile. Buono studio! Andrea.

Marianna1984

Gennaio 24, 2022, 06:25:11 pm
Ciao Andrea, grazie per i consigli. Sicuramente sono consapevole del fatto che iniziando adesso non sarò mai una Pianista con la P maiuscola. Ma mi piacerebbe un giorno sapermi destreggiare per divertirmi.
Ho già capito che la costanza sarà il problema... spero di averla sempre. Oggi vedo tutto molto difficile, però cerco di non demordere. Alla fine non è una gara con gli altri, arriverò dove sarò capace. Speriamo bene... ;)

*

guc

Gennaio 28, 2022, 09:12:20 am
Concordo con tutto quello scritto prima e aggiungo solo questo.
Non ti porre il problema dell'Obiettivo Finale.
Dove arrivi, arrivi. Non c'è un target da raggiungere.
Se provi piacere tutta la vita a suonare solo Fra Martino, perchè non farlo???

Gli obiettivi, piccoli e a breve termine, servono solo ad aiutarti a progredire.
E, credimi, c'è sempre margine per migliorare. E' un mondo talmente vasto che non potrai mai dire "sono arrivato".
E' il bello della musica, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!

Marianna1984

Gennaio 31, 2022, 12:13:53 pm
Ciao GUC!Grazie per il tuo messaggio, il mio percorso è iniziato da giusto un mese ed ho perfettamente capito che "un sono arrivata alla fine dello studio" non ci sarà mai.Hai perfettamente ragione, non si finirà mai di imparare!
Per ora il mio stato d'animo ha alti e bassi. Pochi alti e molti bassi...  :-\ Dei giorni ho delle piccole soddisfazioni. Ma la maggior parte dei giorni il mio pensiero è il seguent: "non sarò mai capace! E' impossibile."Però so che ci passano tutti, pertanto resisto! ;)

Marco74

Febbraio 02, 2022, 12:54:09 pm
È dura, soprattutto i primissimi tempi, ma non scoraggiarti. Serve costanza. Piano piano vedrai i risultati, anche da un giorno all'altro.