*

milonga

Ciao a Tutti
Ottobre 01, 2010, 09:09:46 am
Ciao a Tutti...da tanto seguo il sito..illuminante...ma solo ora mi son decisa a presentarmi "ufficialmente". Alla tenera età di 45 anni ho ripreso a studiare pianoforte rammaricandomi di non aver continuato in tenera età(14) dopo soli due anni di studio..ma tant'è!!Ed ora, con la "maturità" di sentimenti e la tenacia che mi contraddistingue, non ho perso una lezione da quando, esattamente un anno fa(!!), ho cominciato a prendere lezioni. Un anno non proprio proficuo seguita da un maestro di tastiere, ultimamente cambiato con un maestro "classico"...visto che il mio sogno sono le Variazioni Goldberg!!!
Un consiglio please!! Quale percorso di brani da studiare potrei seguire per arrivare a tanto? tra una decina d'anni, andrebbe bene! Grazie...e a presto!!

Desaparecidos

• Visitatore
Re:Ciao a Tutti
Ottobre 01, 2010, 11:59:05 am
Benvenuta e complimenti per l'obiettivo...per arrivare a suonare le variazioni Goldberg bisogna studiare, studiare e studiare...una strada potrebbe essere quella di seguire il programma da conservatorio,ma se vai da un maestro lui saprà sicuramente il percorso giusto per te :)...il mio consiglio è quello di studiare tanto Bach, partendo dai pezzi facili,libro di anna magdalena poi passare alle invenzioni a 2 voci poi a quelle a tre voci, le suite francesi e inglesi e il Clavicembalo Ben Temperato fasc.1-2!!! Buona fortuna

*

Raffaele

Ottobre 01, 2010, 02:39:03 pm
ciao e benvenuta fra noi
RN

*

milonga

Ottobre 01, 2010, 04:37:33 pm
....il "problema" è proprio il maestro! ha chiesto a me cosa vorrei suonare...TUTTO!Probabilmente non ha le idee molto chiare sulla gestione di principianti attempate( sta aiutando a preparare gli esami di ottavo anno ad una allieva di 40anni! ;))....

Elenetta

Ottobre 01, 2010, 11:56:10 pm
Ciao e benvenuta!Il mio consiglio e' di studiare TUTTI i giorni, soprattutto tanta tecnica, perche' alla tua giovane eta' e' molto importante tenersi bene allenati... Senza una mano che cammina non potrai mai realizzare il "suono" che hai in testa, e nel cuore...
Altro consiglio e' quello di ascoltare tanta ma tanta musica...
Non so cosa hai studiato a 14 anni, ma se puoi riprendi (nell'ordine, ma si parla di anni...) Cramer, e poi Czerny (L'arte di rendere agili le dita) e poi Clementi (Gradus ad Parnassum), Chopin (tutti gli studi) e Debussy (gli studi) , Liszt (Studi da concerto e trascendentali), i russi etc. etc............
Buon lavoro!

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Ottobre 02, 2010, 08:46:02 pm
Ciao benvenuta! Penso che il tuo maestro ti stesse facendo la classica domanda che fanno i maestri all'inizio: vuoi suonare musica classica o musica leggera ecc..?. Penso che intendesse questo, anche perchè se intendeva il tipo di musica che vuoi suonare, all'interno della musica classica, sarebbe stato un po' troppo superfluo! non si possono esludere degli autori, ognuno ci dà qualcosa di importante.

Per quanto riguarda il tuo obbiettivo.. massimo massimo 8 anni ed è fatta. Due raccomandazioni:

1) Studia tanto
2) costantemente

Per quanto riguarda il percorso, ovviamente parti con i fondamentali. Poi inizia ovviamente a studiare Bach attraverso i primi libri come "Il mio primo Bach", poi 19 pezzi facili di Bach, poi 23 pezzi facili di bach, poi le invenzioni a 2 voci ,3 , le suite francesi ed inglesi e clavicembalo ben temperato, proprio ocme dice Desaparecidos ;)

Ciaooo!
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

calogna

• Visitatore
Ottobre 02, 2010, 10:32:05 pm
viva gli attempati,  riprendi a studiare e piglia quello  che viene. 8) 8) 8) 8)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Ottobre 03, 2010, 12:32:25 am
concordo con desaparecidos io per ora sono al clavicembalo ben temperato volume I le fughe a 4 voci mi danno noie XD
però io voglio arrivare al concerto italiano, il carneval op 9 di schumann, e i qudri di un esposizione ne ho da fare pure io ahah
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

milonga

Ottobre 04, 2010, 08:52:11 am
...Grazie davvero a tutti!!...è così bello poter condividere una grandissima passione con qualcuno!!...si mi voglio impegnare a fondo: sto studiando tutti i giorni(cavolo se ne manco uno si sente la differenza!!)e seguirò i vostri preziosi consigli riguardo il piano di studi!!!...ps- Grazie Christian, la previsione di soli 8 anni mi piace!spero di esserne all'altezza...