vic61

ciao a tutti
Novembre 21, 2013, 11:27:35 am
Mi chiamo Vittorio,sono praticamente all'oscuro di tutto quello che e' il mondo del pianoforte,anche se suono altri strumenti a fiato da 15 anni.....quindi non partirei proprio da zero in fatto di musica,ma come potete ben capire soffiare e pigiare e' totalmente diverso.Amo il jazz,e visto che mi trovo in casa un pianoforte verticale Shulze Pollmann 126 P-6(acquistato nuovo per mia figlia e irrimediabilmente relegato a mobile d'arredamento :'()volevo sfruttarlo io lanciandomi anche in questa esperienza.Questo tipo di piano puo' essere adatto al jazz oppure e' controindicato?
un saluto a tutti voi.

*

RobertoM

Re:ciao a tutti
Novembre 21, 2013, 12:18:59 pm
Ciao Vittorio, benvenuto, certo che va bene il pianoforte per fare Jazz ed anche classica, blues, ragtime, ecc.

Invidio i tuoi 15 anni di musica perchè sarai molto avanti con la teoria musicale e quella è sempre la stessa indipendentemente dallo strumento.

Dacci dentro!

luciasciacovelli

• Visitatore
Novembre 21, 2013, 03:08:18 pm
Concordo con Roberto! Secondo me più che studiare teoria ti consiglio di studiare tecnica pianistica in poche parole metterti a suonare ;)
All'inizio sembrerà impossibile ma pian piano aumenterà la manualità  :)
Benvenuto!! :D

vic61

Novembre 21, 2013, 03:28:18 pm
grazie Lucia e Roberto,il mio problema era proprio capire se incontrero' molte difficolta' nell'uso delle due mani e nella lettura,essendo abituato da anni a leggere su un solo rigo.
be' proviamoci,mal che vada,avro' trovato un modo diverso di fare musica senza soffiare,ed in quelle giornate invernali con mal di gola non saro' privato di questo piacere!
ciao a presto

*

Paola

Novembre 21, 2013, 03:41:54 pm
Dicono che il pianoforte sia lo strumento più difficile, però io ad esempio, che studio jazz ed amo pertanto gli strumenti a fiato, non sono mai riuscita a emettere suono soffiando.  :)