Ciao Paola grazie del benvenuto:dicono che il pianoforte sia lo strumento più difficile?ma si dice cosi' di tutti gli strumenti.Quando cominciai a suonare la tromba mi dissero che era meglio provare con il sax,perche' la tromba avendo come ancia le labbra,la nota non si emetteva semplicemente soffiando,ma bisognava crearla e piegarla per centrarla quando lo strumento era poco intonato.Be'dopo anni di tromba provai il sax....e lo riposi nella custodia quasi subito,di una difficolta' esagerata,con tutti quei tasti!!Ecco perche' mi spaventa un pochino il pianoforte.
Be' io credo che quando si inizia a suonare uno strumento ,ci sia anche qualcosa a pelle che ti invogli verso questo o quell'altro e la scelta credo sia determinata molto anche dalle sensazioni emotive che il tatto puo' trasmettere nello sfiorare lo strumento desiderato,cosa ne pensi?Credo siamo le prime emozioni che prova chiunque si avvicini alla musica e voglia farla e produrla con uno strumento...diciamo come quando un bimbo tocca il pacco dono.