Suonare è anche un modo per esprimersi, per comunicare le proprie emozioni. Le priorità che emergono durante la vita unite alle "necessità" legate all'età...
fanno si che lo strumento musicale passi in secondo piano, salvo quando non è fonte di sostentamento! Cominciare in età giovanile permette (credo) una più rapida assimilazione delle lezioni rispetto a chi comincia successivamente. Ho cominciato intorno ai 16 anni con un "corso di tastiere" a fascicoli e musicassette che usciva in edicola
Non ho mai studiato musica classica (purtroppo...) difatti, ai tempi d'oro, più che lacune tecniche avevo vere e proprie laGune!!!
Saretta, se hai problemi alla mano sinistra, a mio parere è più salutare suonare jazz dove la sinistra ha un compito prevalentemente di accordi o di walking (facendo le veci del contrabbasso)
Riguardo alle "cose più importanti della vita" (in questo momento ho un sorrisetto sarcastico) lasciamo che il destino faccia il suo corso. Si può programmare il futuro, ma imprevisti, amarezze, delusioni oltre alle "note liete" ci fanno cambiare parere con il passare del tempo.
La musica invece è una delle poche certezze che c'è e rimane tale in eterno!
Presentandomi ho dimenticato di ringraziare gli autori di questo forum e del sito pianosolo.it molto ricco sotto molti aspetti. Grazie di cuore!!!!
buona musica