PianoVibes

Aiuto Bach mi sta uccidendo
Gennaio 16, 2020, 11:52:25 am
Ciao a tutti,  ho scoperto da pochissimo questo forum ma lo trovo molto interessante!
Purtroppo ho un' insegnante che mi sta facendo perdere gli aspetti meravigliosi del pianoforte e non riesco ad andare avanti infatti non mi corregge e quando lo fa non si sa spiegare.
Devo mantenere questa insegnante fino a giugno poiché averla contro in commissione non sarebbe la cosa più auspicabile.
Devo sostenere l'esame di 5 anno di preaccademico e Bach sta risultando essere un grande ostacolo ma da sola non riesco a superarlo, per ciò sono in crisi.
Consiglio su come migliorare lo studio di Bach e lo studio in generale e l'interpretazione ?
Premetto che studio tanto a mani separate e faccio molta tecnica ma una volta a mani unite, se  provo a velocizzare un po' viene uno schifo.
Al momento sono in stallo sulla seconda suite inglese di Bach, il preludio mi è stato tolto dal programma dall'insegnante dicendomi '' tanto non ti verrà mai bene'' e adesso sono ferma sull'Allemande. Ho già letto anche la prima pagina della Courante ma ho lo stesso problema.
Confido nel vostro aiuto  grazie mille

*

guc

Re:Aiuto Bach mi sta uccidendo
Gennaio 17, 2020, 09:23:54 am
Personalmente ritengo lo studio a mani separate non così utile come dicono.
La difficoltà più grossa è abituare il cervello a fare due cose diverse contemporaneamente, ma prendi i miei giudizi con le pinze perchè io non sono un insegnante.
Darti dei consigli generici non è facile.
Se però posti qualcosa di più specifico, magari un passaggio o una battuta particolarmente ostica o una difficoltà tecnica in particolare sicuramente qualcuno che ti può aiutare lo trovi.

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di suonare un brano a blocchi individuando le frasi o i periodi e cercando di fare questi piccoli blocchi a mani unite e a tempo. In questo modo riesci anche ad individuare più facilmente i passagi colpevoli.