simone88

Problema o forse no Sordina
Ottobre 24, 2013, 08:44:54 pm
Salve ragazzi, non ho trovato nulla nel forum quindi chiedo:-)
E normale che con la sordina inserita, da circa un ottava dopo il Do centrale, anche poco meno, i tasti non si sentono proprio, o PIANISSIMO che quando suono a Due mani la mano destra non si sente...
Magia della musica che sa cambiare le stagioni e gli umori dei cuori. Magia della musica che può portare il sole dove piove e sorrisi ad asciugar le lacrime.

*

RobertoM

Re:Problema o forse no Sordina
Ottobre 25, 2013, 08:10:23 am
Ciao, mi sembra strano, la sordina non è altro che un panno di feltro che si interpone tra i martelletti e le corde quando viene azionato il pedale appunto della sordina, forse che l'asta che regge il panno di feltro non sia parallela con le corde ? Hai provato a togliere il pannello frontale del pianoforte e vedere quando suoni con la sordina attiva cosa succede realmente ?

simone88

Ottobre 25, 2013, 01:14:01 pm
Si ho visto, scende giù correttamente
Magia della musica che sa cambiare le stagioni e gli umori dei cuori. Magia della musica che può portare il sole dove piove e sorrisi ad asciugar le lacrime.

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Ottobre 25, 2013, 06:01:04 pm
Strano! I tasti più acuti ovviamente si sentono di meno rispetto a quelli centrali o gravi. Bisognerebbe provare ad alzare un po' quel feltro, in modo tale che la sordina abbia meno l'effetto di... sordina  ;D
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

simone88

Ottobre 25, 2013, 07:12:14 pm
Eh infatti, però se la alzo i suoni Gravi si sentono di più.