Buonasera a tutti.
Sono nuova del forum, anche se è da qualche mese che frequento il sito, avendo ripreso a suonare il piano dopo tanti anni.
Sono arrivata a questa discussione proprio a causa del medesimo problema, che si è presentato su un pianoforte Yamaha Arius 103, acquistato lo scorso gennaio. Premetto che da Yamaha mi aspettavo di più, pur trattandosi di un prodotto di fascia economica e che, tornando indietro, opterei non solo per uno strumento più costoso, ma anche per un'altra marca.
Nel mio caso il problema della rumorosità si è presentato inizialmente sul secondo Fa. Ho chiamato l'assistenza a domicilio (trovandomi a Ferrara, quella più vicina è Zibo di Nonantola), che si è dimostrata rapida e scrupolosa. Hanno infatti deciso di cambiarmi il set di tasti, non avendo riscontrato problemi nei martelletti o nei feltrini e ora sono in fase di ordinazione. Purtroppo, però, mi sono accorta che altri tasti cominciano a dare lo stesso problema, per cui temo che sia proprio il prodotto ad essere scadente. Durante la riparazione, infatti, il tecnico ha scoperto anche due minuscoli frammenti incastrati nel gommino del 6° Si bemolle, che causavano un malfunzionamento nel suono (suonava al massimo anche se premuto piano).
Mi auguro che nel prossimo futuro non saltino fuori altri difetti, visto che avrei intenzione di usarlo per almeno 2 o 3 anni, prima di passare a un modello superiore. Ma è comunque triste constatare come anche i giapponesi non siano più quelli di una volta e abbiano cominciato a delocalizzare in Indonesia.
Un saluto a tutti, sperando che questa testimonianza possa essere d'aiuto a chi deve ancora acquistare un piano digitale.