Il Pianoforte > Manutenzione
Scappamento pianoforte wurlitzer
(1/1)
oromoiluig:
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché ho un problema con il mio pianoforte elettrico Wurlitzer (mod 200a) . Non lasciatevi ingannare dal nome: di elettrico c'è solo l'amplificatore, mentre la generazione del suono è completamente meccanica (meccanica semplificata di pianoforte con cavalletto, smorzatori, scappamento e martelletti che colpiscono ance metalliche il cui suono viene trasdotto da un pickup capacitivo a amplificato da apposito amplificatore).
Il problema che ho è che in alcuni tasti lo "scatto" dello scappamento avviene prima che la levetta dello scappamento si arresti contro la vite di regolazione dello scatto: sembra che la levetta dello scappamento scivoli sul feltro della noce del martello.
Cambiando martelletto e mettendone uno proveniente da un tasto "funzionante", il problema talvolta permane e talvolta invece si risolve.
Purtroppo il sistema del forum non mi permette di caricare allegati, quindi vogliate trovare l'immagine illustrativa della meccanica e una foto della meccanica del mio pianoforte al seguente link: dl.dropbox.com/u/32996498/wurlitzer.zip
Pianoaccordatore:
Ciao,
prova a diminuire lo spessore del feltro rosso su cui poggia a riposo la leva di scappamento.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa