0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

oromoiluig

Scappamento pianoforte wurlitzer
Ottobre 03, 2012, 01:00:23 am
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché ho un problema con il mio pianoforte elettrico Wurlitzer (mod 200a) . Non lasciatevi ingannare dal nome: di elettrico c'è solo l'amplificatore, mentre la generazione del suono è completamente meccanica (meccanica semplificata di pianoforte con cavalletto, smorzatori, scappamento e martelletti che colpiscono ance metalliche il cui suono viene trasdotto da un pickup capacitivo a amplificato da apposito amplificatore).

Il problema che ho è che in alcuni tasti lo "scatto" dello scappamento avviene prima che la levetta dello scappamento si arresti contro la vite di regolazione dello scatto: sembra che la levetta dello scappamento scivoli sul feltro della noce del martello.

Cambiando martelletto e mettendone uno proveniente da un tasto "funzionante", il problema talvolta permane e talvolta invece si risolve.

Purtroppo il sistema del forum non mi permette di caricare allegati, quindi vogliate trovare l'immagine illustrativa della meccanica e una foto della meccanica del mio pianoforte al seguente link:    dl.dropbox.com/u/32996498/wurlitzer.zip

Pianoaccordatore

  • Visitatore
Re:Scappamento pianoforte wurlitzer
Ottobre 05, 2012, 06:24:08 pm
Ciao,

prova a diminuire lo spessore del feltro rosso su cui poggia a riposo la leva di scappamento.