Salve, sto acquistando uno young chang verticale di circa 15 anni.
Il pianoforte è stato usato per i 5 anni iniziali, poi per 10 anni, apparte esser stato spolverato sempre a dovere, è rimasto praticamente fermo...
esteticamente in pianoforte è in perfette condizioni, ma c'è un problema che non ho mai sentito:
quando suono, sotto quasi tutti i tasti, è come se ci fosse della "carta da caramella" che scricchiola.. non è in una zona specifica, ma quasi su tutti i tasti della tastiera... in alcuni questo suono è piu forte in altri poco in altri non c'è...
i martelli sono in ottime condizioni, ho anche aperto il pianoforte nella parte superiore e non ho riscontrato nessun problema, perciò è sicuramente un "problema" sotto i tasti...
la proprietaria mi ha detto che potrebbero essere residui di una carta molto sottile che serviva a proteggere i tasti che con l'andare degli anni si è deteriorata ed è entrata dentro, tra i tasti, tant'è che mi ha detto che quando il pianoforte era suonato dalla figlia questo "foglio di carta" (che va tra i tasti e il classico panno rosso/verde) si stava rompendo finchè non lo hanno buttato.. dice che probabilmente è rimasto qualche residuo di questo materiale tra i tasti...
ecco io non so, purtroppo non sono un esperto, e le persone che ho chiamato (esperte) mi hanno detto che una cosa così non l'avevano mai sentita...
percio vorrei capire cosa potrebbe essere, e capire un qualunque problema sotto i tasti quanto mi verrebbe a costare sia di poca importanza sia di un'importanza maggiore, per prepararmi psicologicamente in caso di acquisto.
cerco piu informazioni possibili visto che portare un esperto li mi costerebbe molti soldi e se avessi un responso negativo (ovvero che costa molto) non prendo il piano e in più ho perso tempo e soldi per il controllo....
spero possiate aiutarmi.
grazie
z