Manutenzione pianoforte digitale
Settembre 13, 2022, 11:31:06 am
Ciao a tutti, dal 2010 sono in possesso di un pianoforte digitale Clavinova CVP509, mi chiedevo se, secondo voi, devo provvedere ad una manutenzione dello stesso (tarature, regolazioni, aggiustamenti in frequenza etc). Non riscontro al momento nessun problema di natura meccanica (ritorno tasti, pesatura etc) tuttavia, a volte,mi sembra di avvertire su alcuni tasti (non sempre gli stessi) specialmente con GrandPiano2, un suono pił squillante, pił forte (quasi distorto). Per farmi capire meglio: ad esempio quando faccio un arpeggio a volte alcuni tasti ( ma ripeto non sempre gli stessi) emettono un suono pił forte (come scrivevo prima, quasi distorto). Potrebbe essere un problema di pre-amplificazione ? Cosa mi consigliate? Grazie per la Vostra eventuale collaborazione.

*

eligen

Re:Manutenzione pianoforte digitale
Settembre 15, 2022, 10:07:16 pm
Anche io ho ormai da parecchio tempo lo stesso problema (ovviamente molto fastidioso) con il mio Clavinova CLP-340. Quando suono piano, soprattutto all'inizio della sessione di studio, una nota ogni tanto risulta ad un volume maggiore. Dopo avere suonato per un po' di tempo, specie pigiando pił forte sui i tasti, il problema sparisce o comunque compare molto pił raramente. Come per Antonio, un vostro parere / suggerimento sarebbe molto apprezzato, grazie !