Ipofrigio

Leggio (reggispartito)
Dicembre 19, 2020, 02:25:22 pm
Cari amici,

sono entrato in possesso di un vecchio piano inglese Stanley Brinsmead, niente di che ma buono per le mie modeste esigenze, e lo sto rimettendo a posto. Il catenaccio ha una sinistra caratteristica, e cioè è privo del reggi-spartito di cui sono di norma provvisti tutti i verticali ad apertura del coperchio.

Sapete voi se esistano dei leggii-reggispartiti destinati a strumenti che, come il mio, ne siano sprovvisti? Una ricerca web meticolosa, compiuta in tre lingue, non mi ha mostrato nulla che faccia al caso.

Grazie in anticipo, Marco

*

sergiomusicale

Re:Leggio (reggispartito)
Dicembre 19, 2020, 04:40:03 pm
Puoi inviare una foto dello strumento aperto?, così ci si può rendere meglio conto di cosa sarebbe necessario. Il mio Klingmann ha un leggio assolutamente poco funzionale (solo una base di pochi centimetri senza un retro), quindi ho risolto creandomene uno di ripiego con una lastra di plexiglas ed una cornicina sul fondo. Forse potrebbe andar bene anche a te, se trovi un posto dove appoggiarlo  ;) .

Ipofrigio

Dicembre 19, 2020, 05:49:55 pm
Ciao, Sergio, e grazie.

Dalla foto potrai vedere che il mio pianino manca di qualunque sostegno per la musica; mi domandavo se non esistesse qualche accrocchio in commercio per supplire alla mancanza o se invece dovessi ingegnarmi come hai fatto tu (ma non ho capito bene come).

*

sergiomusicale

Dicembre 19, 2020, 07:39:00 pm
puoi, se non trovi altro, metterci una stecchina in legno con due cerniere in ottone, da poter ribaltare quando chiudi il coperchio, sulla quale appoggiare un accrocco tipo il mio, semplicemente appoggiato sopra. Io lo uso da molto tempo e mi ci trovo bene (accontentandosi, ovviamente) ;).

*

sergiomusicale

Dicembre 19, 2020, 07:40:25 pm
ecco la stecchina con le cerniere...

Ipofrigio

Dicembre 19, 2020, 08:12:36 pm
Ah, ho capito – bellissima la tua tastiera “vissuta“ :)  .

Le mie abilità di bricoleur sono perfino inferiori a quelle di pianista, ma proverò a mettere insieme qualcosa del genere, casomai tornerò a chiederti consiglio.

Grazie! Ciao

*

sergiomusicale

Dicembre 19, 2020, 08:55:23 pm
Si, è tutto molto vissuto... guarda i pedali, su uno ci è venuto un buco da quanto è stato usato  :o ... . ma ci sono molto affezionato, la tastiera è ancora in avorio vero, ed il suono è bellissimo. Purtroppo alcune caviglie devono essere sistemate perchè hanno dei problemi ed i bassi sono scordati... vedrò cosa poterci fare nel tempo. Comunque anche il tuo ha una bella "espressione"  :D curalo e vedrai che ti ripagherà :)