Salve,
l'anno scorso ho chiamato il tecnico per far riparare il mio kawai, è un mezza coda.
L'ho chiamato perchè avevo problemi con i pedali che non funzionavano bene, e c'era un tasto che rimaneva abbassato e volevo fargli un'accordatura.
Il tecnico mi disse che c'erano molti problemi oltre a quelli che avevo individuato io.
Prima cosa che i tasti non erano molto sensibili e avevo problemi a fare il pianissimo, cosa di cui non me ne sono accorto anche perchè non sono bravo con le dinamiche.
Poi mi ha detto che la cosa strana era che non aveva il doppio scappamento, cioè che non funzionava bene, e mi ha spiegato più o meno cos'era ma non ho capito molto perciò chiedo informazioni aggiuntive a voi.
Quindi si è portato via la meccanica per regolarla, se l'è tenuta una settimana due e io studiavo sul pianoforte della mia scuola.
Questo lavoro meccanica più pedali mi è costato 400 euro.
Poi mi ha detto che dovevo cambiare le corde dei bassi perchè erano arruginite e quel genio del tecnico che l'ha preso dal conservatorio (perchè l'ho comprato dal conservatorio) per portarmelo a casa le aveva montate al contrario perciò il pianoforte suonava un pò male specialmente nei bassi.
E mi ha detto in oltre che un domani se avessi voluto potevo cambiare la meccanica (non ho capito se solo i martelletti o tutta la meccanica compresa la tastiera) con una meccanica Renner perchè il pianoforte avrebbe suonato meglio e mi sarei trovato anche meglio a suonare, il cambio di meccanica costerebbe 500 euro.
Da allora non l'ho più chiamato perchè il pianoforte mi serviva per gli esami,
ora però che le acque si sono un pò tranquillizzate stò valutando l'idea di cambiare le corde e fare un'accordatura come mi ha suggerito il tecnico, però constantando che rimarrei di nuovo senza pianoforte e constatando che spenderei altri soldi, secondo voi mi conviene o il problema delle corde arruginite e montate al contrario non è poi cosi grave e potrei aspettare un'altro po di tempo magari fino all'anno prossimo?
Cmq al momento il pianoforte è buono è che suona un pò male... e ha il difetto che quando premo alcuni tasti e li lascio si sente ancora suonare...

Per la meccanica posso pure aspettare credo..

Ah un'altro problema, ci siamo accorti poi col tecnico che al pianoforte mancava l'ultimo smorzatore delle note acute, ha detto che ordinava i pezzi, ma non mi ha dato più notizie forse aspetta che lo chiami io...
ciao!