Frank_9.5

Dubbio accordatura pianoforte
Gennaio 31, 2013, 03:29:28 pm
Salve a tutti, un paio di settimane fa ho acquistato una stufa a pellet perciò ho dovuto modificare un po' l'assetto del mio salotto.  Ho dovuto spostare il pianoforte da una parte all'altra della stanza perciò si è scordato. È passato un anno dall'ultima accordatura perciò l'avrei dovuto far accordare lo stesso. Comunque una volta finita la maggior parte dei lavori ho chiamato l'accordatore per sistemare lo strumento, questo due giorni fa, adesso però suonando ho la sensazione che specialmente la parte delle note più basse sia ancora un po' stonata. Non ero presente nel momento dell'accordatura ma l'accordatore è lo stesso che chiamo da 3-4 anni e il suono mi è sempre sembrato perfetto. Ho fatto qualche ricerca su internet e ho visto che molti accordano in modi diversi: alcuni interamente a orecchio, altri con l'uso di strumenti, altri ancora con quello e quello. Il mio accordatore porta qualche strumento con sé ma non so di preciso come accordi. Comunque, l'ultima volta stavano facendo dei lavori a casa mia perciò c'era un po' di rumore, è possibile che questo abbia compromesso l'accordatura? Come posso fare per controllare se è una mia impressione o effettivamente è ancora un po' scordato? Mi conviene richiamare l'accordatore?

*

sergiomusicale

Re:Dubbio accordatura pianoforte
Gennaio 31, 2013, 04:13:00 pm
fare un'accordatura mentre ci sono gli operai che lavorano credo sia del peggio!  per accordare occorre silenzio e calma... indipendentemente da cosa usi il tuo accordatore, se ti sei trovato sempre bene puoi semplicemente fargli presente la cosa, sentirà lui se è il caso o no di ri-intervenire, magari solo su qualche nota. Attendi comunque qualche giorno e suonalo (certe volte l'orecchio si abitua talmente bene alle sue "stonature" che al momento in cui avviene l'accordatura gli sembra che siano scordate, ma è proprio il contrario).

paolo1949

Gennaio 31, 2013, 04:38:01 pm
Guarda il consiglio che ti posso dare e quello di mettere nella camera dove c'e la stufa un umidificatore, ( non costano molto ) purtroppo le stufe a pelletes con le sue ventole rendono l'aria molto secca, e se propio vuoi fare un bel lavoro comprati pure un igrometro cosi tieni sotto controllo l'umidità che hai in casa che dovrebbe stare sul 50 -60% .
Io quando avevo il pianoforte acustico, l'accordatore usava il diapason per il LA e poi tutto ad orecchio, alle volte impiegava anche più di un'ora.

Frank_9.5

Febbraio 01, 2013, 03:13:13 pm
Prenderò in considerazione il consiglio :) comunque per togliermi un po' il dubbio ho provato a scaricare un accordatore per il mio telefono e suonando le note che mi sembrano un po' "svizzere" risultano invece perfettamente accordate... però sento molta differenza tra questo e il pianoforte digitale che ho in camera mia (che essendo appunto digitale non necessita di accordatura), perciò ho chiamato comunque l'accordatore che verrà sabato a dare un'occhiata. Magari è tutto ok ma meglio togliersi il dubbio! :)