0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

menic

CHIAVE PER ACCORDARE
Novembre 22, 2020, 07:36:16 pm
Salve,
non riesco a capire che tipo di chiave necessita il mio pianoforte: su amazon si trovano un sacco di chiavi cinesi ma la descrizione non è accurata, avrei bisogno di una chiave economica ma efficace.


Il mio pianoforte (Scholz del 1976) ha le caviglie a testa quadra di lato 6,5 mm (all'estremità).


Grazie per i consigli.

hitan999

Re:CHIAVE PER ACCORDARE
Dicembre 04, 2020, 06:00:44 pm
La mia triste esperienza - purtroppo nessuna delle chiavi cinesi ha un (o il giusto) profilo conico e quindi un buon fit sulle caviglie dei pianoforti storici. Il che significa che la chiave avra' gioco. A priori non e' un problema, perche' si riesce a regolare le caviglie in particolare se la chiave ha un manico lungo (essenziale), ma automaticamente lascera' dei segni sulla caviglia a lungo andare.
Io personalmente non ho trovato alcuna chiave che costi meno di 200 euro che sia perfetta con le caviglie da 5,8 in su. Tuttavia il costo di 200 euro e' chiaramente gonfiato (e dubito che la qualita' dell'acciaio sia superiore ad una USAG), quindi c'e' una scelta da fare.

Un'idea sarebbe una scansione e stampa in 3d.

*

RobertoM

Re:CHIAVE PER ACCORDARE
Agosto 16, 2021, 03:37:46 pm
Ciao, mi "scontro" anche io in queste settimane con questo problema, ho già cambiato 2 chiavi su Amazon, la prima era "a stella" ed aveva gioco con le caviglie del mio verticale, la seconda "a testa quadrata" si adattava meglio ma non alla perfezione, sono riuscito ad accordare 3 tasti ma al quarto la chiave si era bloccata ed ho fatto fatica a farla uscire dalla caviglia, pertanto ho restituito ad Amazon anche questa chiave.

Sto cercando su Internet delle chiavi per le caviglie ("datate") del mio verticale ma non è facile.

Qualcuno ha dei riferimenti ?

Alla fine dopo aver comprato il libretto del mitico Christian Salerno, visto il video (anche altri su YT) effettivamente la sola accordatura è veramente alla portata di tutti e restituisce anche una bella soddisfazione personale, ovviamente discorso completamente differente per altre attività come l'intonazione dei martelli o sistemazioni alla meccanica del pianoforte.

Grazie.