Tomtom

Accordatura pianoforte
Giugno 12, 2020, 10:53:53 am
Buongiorno a tutti quelli del forum, vorrei chiedere una vostra opinione riguardo l'accordatura del pianoforte.
Qualche tempo fa, mi sono confrontato su questo argomento con un concertista il quale sosteneva che non bisognava MAI accordare il pianoforte, infatti era compito del pianista suonarlo nel modo corretto... Voi cosa ne pensate?
Grazie mille

*

sergiomusicale

Re:Accordatura pianoforte
Giugno 12, 2020, 02:45:07 pm
Non sono un concertista, e mi inchino dinanzi a chi ne sa di più.... ::) ma mi domando... tutti gli altri "Grandi" che l'accordatore se lo portano dietro per il mondo...sono tutti matti?
A parte questo pensiero limite, io credo che il pianoforte sia uno "strumento" che, come tutti gli "strumenti" usati dagli "umani", deve essere nelle migliori condizioni per le quali è stato progettato per funzionare bene. Detto questo si può anche ipotizzare di avere la capacità di ricordare ogni sfasatura delle note della tastiera e cercare di adattarsi, ma in certe condizioni non è assolutamente possibile ricreare le adatte armonie, anche con tutte le possibili abilità individuali, quindi in definitiva per me l'affermazione data è assolutamente sbagliata e mooolto fantasiosa  ;D ;D

*

Pianoth

Giugno 12, 2020, 05:37:07 pm
Dico solo una cosa: buona fortuna a suonare con altri strumenti, con un pianoforte scordato.

*

Paola

Giugno 21, 2020, 09:22:48 pm
Sono incredula sinceramente. Dopo una lunga quarantena ho visto e sentito amici pianisti disperati perché i loro strumenti erano ormai insuonabili a causa delle mancate accordature!
La cosa che più mi sconcerta è l'affermazione sul pianista che deve saperlo suonare bene... ok, ma il pianoforte alla fine è come una macchina, va fatta la manutenzione, senza contare che il suono è soggetto a leggi fisiche contro le quali il pianista può ben poco.

*

c64

• Virtuoso
  • Mostra profilo
  • *
  • 196
  • Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens.
Giugno 22, 2020, 10:03:31 am
A meno che il discorso che il pianista non dovrebbe mettersi ad accordare da solo lo strumento ma chiedere ad una persona esperta del ramo.
Accordare il piano in effetti e` un mestiere diverso, e data la struttura dello strumento, operazione lunga e delicata, specie per i piani con qualche anno sulle spalle. Certo un pianista puo` anche imparare come si accorda il piano, come puo` imparare come si riparano gli amplificatori Fender a valvole, oppure imparare ad accordare un piano Rhodes ma son cose ben diverse che suonarli.

Gli strumenti a corda come i violini e le chitarre, ma anche i clavicembali sono molto piu` semplici da accordare q uindi lo strumentista ci mette poco ad imparare. Altre cose richiedono tempo.