Romanze senza parole
Luglio 05, 2012, 09:31:05 pm
Una curiosità. Le Romanze senza parole di Mendelssohn sono divise in più opere, ma tra queste, indicativamente quali sono le opere più facili, e quali quelle più difficili? ???
"Convincetevi di suonare bene e suonerete bene" (Fryderyk Chopin)

*

Lorenzo221

Re:Romanze senza parole
Luglio 05, 2012, 10:48:05 pm
Esistono ben 8 libri delle romanze senza parole di Mendelsshohn, e in ogni libro ci sono parecchi numeri, è difficile dire quali sono i libri più complessi e quelli meno complessi, avendo numeri con difficoltà diverse...
E il mio parere sarebbe diverso dal tuo o da quello di un'altro utente, avendo punti deboli e di forza deiversi (per esempio, i miei punti deboli sono le scale, ed il mio punto forte sono gli arpeggi), quindi il mio parere può essere differente dal tuo, facendo un esempio, io posso considerare il n° 1 dell libro 7 più facile di quanto lo possa considerare tu, e magari considero anche un'altra romanza più difficile di quanto la consideri tu...
Quindi la cosa migliore, purtroppo, è andare a controllare i persona libro per libro:
http://it.cantorion.org/musicsearch/?form_basic__action=&q=mendelssohn+romanze+senza+parole+spartiti
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

Re:Romanze senza parole
Luglio 06, 2012, 09:12:25 am
Grazie per la risposta :)
In effetti anche io supponevo che stabilire le opere più facili da quelle più difficili sarebbe stato un po' soggettivo, però speravo che a grandi linee...
"Convincetevi di suonare bene e suonerete bene" (Fryderyk Chopin)