Ciao a tutti,
qualche anno fa ho abbandonato il pianoforte dopo 3 anni di studio (fatto male... anche se con insegnante). Sapevo suonare qualche sonatina di Clementi op. 36 (tutti i movimenti).
Uno dei motivi per cui ho abbandonato il pianoforte e' che facevo una fatica incredibile ad andare avanti con lo studio, diventando quindi una frustrazione invece che un piacere.
La realta' e' che non avevo/ho basi solide, quindi i progressi che facevo erano solo "apparenti" o comunque temporanei (leggevo mooooolto lentamente e imparavo tutto a memoria perche' non ho mai saputo suonare leggendo lo spartito, ero molto rigido, ...).
Il pianoforte che ho a casa non ha mai smesso di "chiamarmi" e finalmente ho deciso di rimettermi a studiare e questa volta mi sono detto ricomincio da zero senza cercare la perfezione ma il divertimento.
Ho quindi acquistato il Pianoforte Starter Pack di pianosolo.it e devo dire che i video di Christian sono esattamente cio' di cui avevo bisogno!
Il Corso Introduttivo allo Studio del Pianoforte mi ha insegnato cose che ignoravo completamente e studiare il Beyer op. 101 con la simpatia di Christian rende il lavoro molto piacevole.
In poche settimane e studiando quasi tutti i giorni, sono arrivato al numero 30 del Beyer, suonando senza mai guardare le mani e senza mai fermarmi anche quando sbaglio (altra cosa che qualche anno fa non ero assolutamente in grado di fare...). Passo all'esercizio successivo solo quando non faccio errori e la velocita' di esecuzione e' almeno pari a quella dei video di Christian. E' questa la strada giusta?
Al tempo stesso, non essendo proprio alle primissime armi, temo che il Beyer e l'Hanon (che inizio tra qualche giorno) possano annoiarmi e quindi pensavo di affiancarli ad altro:
- Mikrokosmos
- Duvernoy op 120 (in passato lo avevo studiato quasi tutto)
- Cesi-Marciano
- Il quaderno di Anna Magdalena Bach (diversi brani studiati in passato)
- ...
Non vorrei fare "il passo piu' lungo della gamba" come ho fatto in passato... pero' vorrei comunque andare avanti.
Cosa mi consigliate?
Grazie,
Giovanni