1) Sì, devi portare 13 studi in totale. Dei 13 studi che proponi, ne dovrai suonare solo uno. L'op. 299 temo non sia accettata, dato che è da 3º anno, quindi purtroppo ti devo dire che probabilmente stai solo a 4 studi. Però non sono sicuro al 100%. Gli studi dal Gradus di Clementi invece vanno bene, e se li hai scelti dai 23 che poi vanno fatti all'ottavo anno te li ritrovi già.
Degli studi considerati da 4° e 5° anno, principalmente vengono scelti dall'
op. 740 di Czerny, e dai
60 studi di Cramer scelti da Bülow.
Solitamente, vengono fatti studiare, da Czerny op. 740, i numeri 1, 2, 3, (7), (8 ), (12), 17, 37, (41) (ti ho messo tra parentesi quelli che reputo un po' più complicati). Ottimi e non troppo complessi anche il 6, il 10 e il 38.
Da Cramer-Bülow, invece, vengono fatti studiare solitamente i numeri 1, 2, 4, (6), 8, 10, (11), 17, (19), (20), 23, (35), e 42. Non è un'opera che conosco bene come quella di Czerny, ma tendenzialmente gli studi che sono contenuti sono un po' più semplici e anche un po' più musicali, quindi ti consiglio di spingere soprattutto su questa. Di solito comunque vengono portati o perlomeno studiati studi da entrambe le opere, non solo una delle due.
2) Devi studiare tutti i brani di entrambe le suite inglesi (circa 40 pagine di musica, la seconda e terza suite inglese vanno studiate entrambe integralmente), e 3 sinfonie (invenzioni a 3 voci). All'esame verranno sorteggiati casualmente 3 pezzi, tra queste opzioni:
- Preludio, Allemanda e Corrente della Suite in la minore
- Sarabanda, Bourrée e Giga della Suite in la minore
- Preludio, Allemanda e Corrente della Suite in sol minore
- Sarabanda, Gavotta e Giga della Suite in sol minore
- 3 Sinfonie a tua scelta
In altre parole, se ti viene sorteggiata una parte di una delle suite, non dovrai suonare le invenzioni, e se ti vengono sorteggiate le invenzioni, non dovrai suonare parte delle suite. Non c'è realmente modo di risparmiarsi di studiare tutto, in quanto il programma è ministeriale e viene sorteggiato tutto casualmente, non è a piacere del candidato.
Per la scelta delle 3 sinfonie, la più semplice è senza dubbio la n. 6, che hai menzionato. Anche la 4 è un'ottima scelta. Per la terza sinfonia, ti consiglierei la 11 o la 15.
3) Per la scelta di brani di clavicembalisti italiani, ci si rifà solitamente
a questa collezione di brani (
Clavicembalisti italiani di Gargiulo-Rosati). Uno vale l'altro in questa collezione.
Per la lettura a prima vista, ti consiglio di esercitarti sul libro
A prima vista di Jeremy Norris. All'esame ti verrà chiesto di leggere a prima vista un brano di difficoltà grossomodo simile a ciò che è proposto negli ultimi brani di tale libro. Qualora servisse ulteriore materiale, ottima è la
Biblioteca d'oro di Alessandro Longo, la maggior parte dei brani sono leggibili lenti a prima vista. Alternativamente, o in aggiunta, i primi 3 volumi del
Mikrokosmos di Bartòk.
Per le scale, ricorda che vanno suonate tutte a 4 ottave, eccetto le scale per moto contrario (che possono essere fatte solo a 2 ottave),
senza fermate né accenti.