fabio81

Ciao a tutti vorrei migliorare la qualità del tocco e del suono ( e quindi approfondire  la gestione del peso, la tecnica dell'appoggio e della sospensione etc.) Qualcuno mi sa consigliare un valido metodo di studio ? Grazie mille

*

Pianoth

L'ideale sarebbe semplicemente avere un buon insegnante. Ti consiglio comunque la lettura di "L'arte del pianoforte secondo Neuhaus", e di vedere vari video di Josh Wright (ProPractice sono a pagamento, sotto ci sono una marea di video gratuiti in cui dà una marea di consigli su tutto).

*

Pianoth

Ci sono tantissimi libri utili e tantissimi libri inutili. Ci si può informare da più fonti, ma potrebbe capitare (e non sarebbe raro) di leggere pareri totalmente opposti su uno stesso argomento. Personalmente mi affiderei più a materiale universalmente riconosciuto come utile, e magari creato da persone realmente esperte e affidabili. Quindi, nulla contro Fink o Fraser, ma siccome non sono noti per essere né grandissimi maestri né grandissimi pianisti, ritengo che il loro materiale possa essere utile solo per chi già ha una base, in modo da saper scegliere quali consigli ritiene realmente utili o no. Non si può realmente dire lo stesso né per Neuhaus (maestro di Richter e Gilels) né per Wright (ha varie esecuzioni su youtube di altissimo livello).

Ci sono tantissimi libri utili e tantissimi libri inutili. Ci si può informare da più fonti, ma potrebbe capitare (e non sarebbe raro) di leggere pareri totalmente opposti su uno stesso argomento. Personalmente mi affiderei più a materiale universalmente riconosciuto come utile, e magari creato da persone realmente esperte e affidabili. Quindi, nulla contro Fink o Fraser, ma siccome non sono noti per essere né grandissimi maestri né grandissimi pianisti, ritengo che il loro materiale possa essere utile solo per chi già ha una base, in modo da saper scegliere quali consigli ritiene realmente utili o no. Non si può realmente dire lo stesso né per Neuhaus (maestro di Richter e Gilels) né per Wright (ha varie esecuzioni su youtube di altissimo livello).

Intanto grazie della risposta. Il sito di Wright sembra veramente interessante.

Per quanto riguarda il libro al momento sembra irreperibile in quanto esaurito.
Per il momento ho preso il libro di Gyorgy Sandor

fabio81

Grazie a tutti per le utili indicazioni...io ho ordinato DINAMICA PIANISTICA...di Brignoli...edizione rivisitata 2014...mi dicono sia molto valido ed anche il m. Ciccolini ha fatto plurimi elogi a questa opera...ancora non mi e arrivata ...qualcuno l'ha gia vista e mi sa dire qualcosa?