*

♫ Қylє ♪

Materiale didattico per neofita
Luglio 17, 2011, 03:38:59 am
Ciao!
Sono un neofita, sto studiando da autodidatta da 2 mesi circa.. nella mia "ignoranza" ho iniziato dal Vol. I del Mykrokosmos, l'ho quasi finito, sto studiando il brano 26, va bene lo stesso o magari era meglio iniziare dal Beyer (come ho letto spesso qua sul forum)?
Ora pensavo di finire il volume del Mykrokosmos e poi passare al Beyer. Ho letto che c'è anche il Czerny e la Czernyana. Qual'è la differenza tra le due? E' meglio la Czernyana visto che sono all'inizio?

Come mi consigliate di procedere?
Scusate per le mille domande  ;D

Grazie in anticipo!  :)

*

Paola

Re:Materiale didattico per neofita
Luglio 18, 2011, 11:14:08 am
Ciao! In realtà Mykrokosmos di Bartok e il Beyer hanno due funzioni diverse in ambito didattico. Dovresti studiarli entrambi, perché uno ti serve molto per la lettura e l'indipendenza delle mani, l'altro per lo sviluppo della tecnica. Non è sbagliato fare prima uno o poi l'altro, sono entrambi utilissimi. :)

*

♫ Қylє ♪

Luglio 18, 2011, 10:50:27 pm
Ok grazie!
Allora magari ora alterno il Beyer e il Mykrokosmos, così mi "stufo" di meno!
Infatti ora mi ero fissato sul Mykrokosmos, ma non è che mi faccia impazzire, anche perchè non è molto melodico.. o magari è solo una mia impressione.  :)

*

Paola

Luglio 18, 2011, 10:59:23 pm
Non è affatto melodico infatti, o almeno non nel senso in cui comunemente intendiamo la parola melodico, ma è fatto apposta!  Il nostro orecchio è abituato a percepire certi suoni in successione, quando la successione cambia restiamo spiazzati. Qui non puoi prevedere dove va la musica e quindi sei obbligato a leggere, con l'ulteriore difficoltà che le mani non agiscono in contemporanea secondo i consueti schemi degli altri libri di tecnica, quindi ti obbliga a movimenti sulla tastiera per nulla calcolabili. :)

*

♫ Қylє ♪

Luglio 19, 2011, 12:53:57 am
Ah ora capisco!  :)
Nonostante tutto non mi sto trovando male, prima faccio i pezzi a mani separate e poi li provo a mani unite.. è normale anche che dopo un pò le mani memorizzino il movimento e "vadano per conto loro"?
A volte mi sento uno scemo perchè suono leggendo lo spartito ma capita che a volte non leggo veramente le note (perchè magari penso ad altro  :-[ )  ma le mani fanno la cosa giusta... quindi mi sembra di non imparare e che sto suonando le note giuste non perchè le sto leggendo ma perchè la mano ormai ha imparato il movimento  :o
Non so se sono riuscito a spiegarmi, sono un pò contorto! :P

c.sigma

• Visitatore
Luglio 19, 2011, 08:54:57 am
Ciao, ho letto con interesse questo post e  mi complimento con te per la passione e l'impegno con cui stai lavorando. Lo studio del pianoforte non è affatto senplice come può sembrare e, nonostante che fin dall'inizio sia gratificante poichè è possibile  da subito suonare semplici melodie , in realtò richiede molta pazienza e continuità nell'applicazione, per ottenere l'indipendenza e l'uguaglianza  tra le mani , l'agilità delle dita ecc. ecc. Quanto hai scritto nell'ultimo intervento è normale, lo studio ripetitivo serve proprio a memorizzare sia i suoni che il movimento che , gradualmente, diventa quasi meccanico. Giustissimo dunque, studiare prima a mani separate e poi unite, ponendo particolare attenzione all'attacco delle mani e/o delle dita sulla tastiera,  ascoltando  e controllando la qualità del suono.
Buon proseguimento di lavoro :D

*

♫ Қylє ♪

Luglio 20, 2011, 05:13:53 am
Grazie mille Cristina, sei stata molto chiara!

A presto!!  ;D

feffy70

Agosto 26, 2011, 09:34:57 pm
Ragazzi, potete consigliarmi un sito dal quale acquistare a buon prezzo i 2 libri sopraccitati?

*

Giordi

Agosto 27, 2011, 01:53:48 pm
La differenza tra Czerny e Czernyana è che il primo è l'autore il secondo invece è una raccolta di studi di Czerny presi un po' da tutte le sue principali opere,tipo la 299 599 777 846 e via dicendo,oddio non vorrei sbagliarmi con tutti sti numeri anche perchè quella particolare raccolta non l'ho mai letta e Czerny fino ad ora l'ho conosciuto poco! Io ti consiglierei di continuare con Beyer e Mikrokosmos. Ti consiglierei di iniziare i 24 pezzi facili di Bach una volta arrivato a metà ed oltre del beyer. Un po' di hanon per 'sciogliere' le dita e magari le scale solo epr moto retto e su un ottava. Se vuoi studiare qualche pezzo carino potresti puntare sul cesi marciano,non mancano i post riguardanti quest'ultimo sul sito oppure inizia a vedere le raccolte de 'il mio primo'..raccolgono in pratica le piu facili opere dei piu conosciuti autori. Ti posto il link dove trovarle:
http://imslp.org/wiki/Category:Pozzoli,_Ettore

Buona Musica ;)

Emanuele Crupi

Agosto 30, 2011, 03:19:18 am
I PEZZI DI BACH SONO 23 NON 24... REVISORE FINIZIO SE LO TROVI ;)

*

Giordi

Agosto 30, 2011, 01:36:43 pm
hai ragione! chiedo venia!

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Agosto 30, 2011, 01:53:15 pm
no Bach revisionato ti prego no... tutto ma non Bach revisionato
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

♫ Қylє ♪

Ottobre 09, 2011, 02:12:09 pm
La differenza tra Czerny e Czernyana è che il primo è l'autore il secondo invece è una raccolta di studi di Czerny presi un po' da tutte le sue principali opere,tipo la 299 599 777 846 e via dicendo,oddio non vorrei sbagliarmi con tutti sti numeri anche perchè quella particolare raccolta non l'ho mai letta e Czerny fino ad ora l'ho conosciuto poco! Io ti consiglierei di continuare con Beyer e Mikrokosmos. Ti consiglierei di iniziare i 24 pezzi facili di Bach una volta arrivato a metà ed oltre del beyer. Un po' di hanon per 'sciogliere' le dita e magari le scale solo epr moto retto e su un ottava. Se vuoi studiare qualche pezzo carino potresti puntare sul cesi marciano,non mancano i post riguardanti quest'ultimo sul sito oppure inizia a vedere le raccolte de 'il mio primo'..raccolgono in pratica le piu facili opere dei piu conosciuti autori. Ti posto il link dove trovarle:
http://imslp.org/wiki/Category:Pozzoli,_Ettore

Buona Musica ;)

Grazie dei consigli e per il link, molto utile!
Infatti pensavo di fare proprio così.. alternare il Beyer con il Mikrokosmos e i pezzi di Bach!

Ciaooo :D