*

♫ Қylє ♪

Materiale didattico per neofita
Luglio 17, 2011, 03:38:59 am
Ciao!
Sono un neofita, sto studiando da autodidatta da 2 mesi circa.. nella mia "ignoranza" ho iniziato dal Vol. I del Mykrokosmos, l'ho quasi finito, sto studiando il brano 26, va bene lo stesso o magari era meglio iniziare dal Beyer (come ho letto spesso qua sul forum)?
Ora pensavo di finire il volume del Mykrokosmos e poi passare al Beyer. Ho letto che c'è anche il Czerny e la Czernyana. Qual'è la differenza tra le due? E' meglio la Czernyana visto che sono all'inizio?

Come mi consigliate di procedere?
Scusate per le mille domande  ;D

Grazie in anticipo!  :)

*

Paola

Re:Materiale didattico per neofita
Luglio 18, 2011, 11:14:08 am
Ciao! In realtà Mykrokosmos di Bartok e il Beyer hanno due funzioni diverse in ambito didattico. Dovresti studiarli entrambi, perché uno ti serve molto per la lettura e l'indipendenza delle mani, l'altro per lo sviluppo della tecnica. Non è sbagliato fare prima uno o poi l'altro, sono entrambi utilissimi. :)

*

♫ Қylє ♪

Luglio 18, 2011, 10:50:27 pm
Ok grazie!
Allora magari ora alterno il Beyer e il Mykrokosmos, così mi "stufo" di meno!
Infatti ora mi ero fissato sul Mykrokosmos, ma non è che mi faccia impazzire, anche perchè non è molto melodico.. o magari è solo una mia impressione.  :)

*

Paola

Luglio 18, 2011, 10:59:23 pm
Non è affatto melodico infatti, o almeno non nel senso in cui comunemente intendiamo la parola melodico, ma è fatto apposta!  Il nostro orecchio è abituato a percepire certi suoni in successione, quando la successione cambia restiamo spiazzati. Qui non puoi prevedere dove va la musica e quindi sei obbligato a leggere, con l'ulteriore difficoltà che le mani non agiscono in contemporanea secondo i consueti schemi degli altri libri di tecnica, quindi ti obbliga a movimenti sulla tastiera per nulla calcolabili. :)

*

♫ Қylє ♪

Luglio 19, 2011, 12:53:57 am
Ah ora capisco!  :)