Il cuore di Pianosolo > Libri e Materiale didattico

lista brani "didattici"

(1/12) > >>

marchino:
come promesso inauguro questa nuova idea che gli utenti del forum hanno approvato.

essa consiste nel creare una lista di spartiti di musica classica (che verrà poi riordinata secondo la difficoltà dei brani e pubblicata come articolo su pianosolo) che possono essere utili come esercizi.

il "regolamento" (che parolone :D) è il seguente:
ogni utente che vuole partecipare a questa idea invia una risposta dove scrive le seguenti caratteristiche del brano:

nome brano   che aspetti della tecnica sviluppa           livello(anno di studi) e difficoltà (es. 7/10)      libro in cui è contenuta

ovviamente la difficoltà nn deve essere troppo alta (nn mettetemi la campanella di liszt o il terzo concerto di rachmainoff :D ) ma mettiamo fino a una sogli di 10/10 (che equivale a 4/5 anni di pianoforte). ovviamente bisognerebbe dare una votazione riguardo alla nostra esperienza personale. se è possibile sarebbe meglio se si postasse anche un link dove trovare lo spartito.
qundi.... SBIZZARRITEVI E RISPONDETE IL PIU' POSSIBILE.
p.s. vi prego di nn ripetere ciò che gli altri hanno scritto.
la "scadenza" di questa idea verrà fissata dagli admin
mark

Christian:
Nome brano: Invenzione n.14 di Bach
Tecnica sviluppata: Coordinazione delle mani
Livello: 3°-4° anno, difficoltà 8/10
Raccolta:Invenzioni a 2 voci di Bach
Link download: http://imslp.org/wiki/Inventions,_BWV_772-786_(Bach,_Johann_Sebastian)

marchino:
nome brano: sonatina op.55 n.1 di kuhlau
tecnica sviluppata: scale, scale cromatiche, passaggi di agilità e coordinazione
livello: 1 o 2 anno di studi
raccolta: cesi-marciano vol.1 (è la num. 22)
link: http://www.pianosolo.it/2010/04/21/cesi-marciano-n-22-sonatina/#more-5026

marchino:
tu intanto comincia a postarne più che puoi, così si toglie già di torno un'ampia fetta di brani, in modo tal eche si possono mettere brani più "originali" (nn credo di essermi spiegato granchè bene :D) il succo cmq è: scrivi, scrivi e scrivi :D

pasquale messali:
Partire subito con le invenzioni a 2 voci di Bach mi sembra esagerato. Io sto studiando la n. 1 da diversi mesi e ancora non ho acquistato quella sicurezza necessaria per poterla eseguire senza commettere errori. Non riesco a seguire bene tutte le note, e le mani vanno per conto loro, e così non va bene perché non ho la piena consapevolezza di quelle che sto facendo e quindi continuo a sbagliare, e non sempre nello stesso punto.
Io penso che occorrerebbe partire dall’inizio, per studiare quei brani didattici che ti permettono di crescere gradatamente per acquistare padronanza dello strumento e sicurezza di esecuzione, che ti permettono di non sbagliare.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa