Il cuore di Pianosolo > Libri e Materiale didattico
lista brani "didattici"
Christian:
Ciao Pasquale,
Non stiamo andando in ordine, ognuno mette ciò che gli viene in mente, poi rioridnerò per bene tutto io :)
ciao!
rosy1066:
Nome brano : sonate di Clementi op. op 36
Tecnica sviluppata : scale, arpeggi. coordinazione mani, terze, seste, staccato, ottave
Livello: 3/4 anno di studi
Link: http://search.4shared.com/q/AggD/50/clementi+
Non solo le sonate di Clementi ma anche quelle di Kuhlau, Heller e poi Mozart
altri brani interessanti:
Nome brano : preludi ed esercizi
Tecnica sviluppata : scale, arpeggi. coordinazione mani, terze, seste, staccato, ottave
Livello: 4/5 anno di studi
non ho il link per scaricarlo, ma io ce l'ho. chi e' interessato ad averlo me lo puo' richiedere
e' molto interessante se non altro perche' affronta tutte le tonalita', e' un vero concentrato di tecnica molto bello da suonare
Mattycaos:
Direi:
Nome brano: Bohemian Rhapsody dei Queen
Tecnica sviluppata: Aumento dell'autonomia della mano sinistra
Livello: 3°-4° anno, difficoltà 7.5/10
Link download: http://www.queenfreddie.com/queen-spartiti.html
aguayo:
bohemian rhapsody non è musica classica :)
pasquale messali:
Questa mi sembra una iniziativa davvero interessante. La condivo molto.
Per collaborare propongo, come brano a scopo didattico, il Minuetto in G Major di Anna Magdalena Bach, in 3/4, quello che inizia con il Re, semiminima, e Sol, La, Si Do, crome, mentre la mano sinistra inizia con l’accordo di Sol, minima, e La, semiminima.
Credo si studi tra il 1° e il 2° anno di pianoforte, ma non so indicare il grado di difficoltà . (Potrebbe farlo Christian?).
Se studiato correttamente, questo brano, oltre ai mordenti, insegna l’indipendenza delle mani, che si staccano dai tasti al termine delle legature di portamento e sulle note con il puntino, ma in modo differenziato tra destra e sinistra (spesso la mano sinistra si stacca mentre la destra no, e viceversa. Il che, per un principiante come me, è stato abbastanza impegnativo.)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa