*

Lorenzo221

Re:lista brani "didattici"
Giugno 27, 2012, 10:56:40 am
Nome: Clavicembalo ben temperato;
Tecnica sviluppata: Rafforzamento del virtuosismo e contrappunto tipico di Bach, facendo leva su caratteristiche ritmiche irregolari e complicate suonate a velocità davvero elevate.
Anno: 6°/7° anno conservatorio (per il primo brano 2°/3° anno) Difficolta 10/10
Libro: Clavicembalo ben temperato.

Si può trovare nei negozzi di musica o librerie aventi anche spartiti
Dopo il silenzio, ciò che più si avvicina a esprimere l’ineffabile è la musica.
E. Jabès

bongie

Dicembre 18, 2012, 10:30:08 pm
Nome improvviso Op.90 n.2  di Schubert
tecnica sviluppata: Scale, posizione della mano, quindi anche polso e avambraccio; terzine
Anno: 5° vecchio ordinamento     Difficoltà: 6/10
Spartito: archivio di pianosolo.it
Il Clavicembalo ben temperato è il Vecchio Testamento, le sonate di Beethoven il Nuovo testamento: a l'uno e l'altro dobbiamo credere. (Hans von Bulow)

*

Belflowers

Giugno 08, 2013, 09:12:14 pm
Citazione
Citazione
    bohemian rhapsody non è musica classica :)
AZZ!  ;) Non avevo letto quella parte! Mi scusino tutti, imploro pietààà!

Però in Bohemian Rhapsody c'è una citazione della seconda sonata di Beethoven ;)
(quella in la maggiore, anche se mi sembra che il pezzo dei queen sia in si bemolle)

Giammi.1509

Settembre 08, 2014, 12:20:50 pm
Nome brano: Valzer in La minore KK IVb 11
Tecnica sviluppata: Salti della mano sinistra, trilli della mano destra e gruppi irregolari, in particolare terzine e quintine
Livello: 2° anno, difficoltà 6/10
Raccolta: Valzer di Chopin
Link download: burrito.whatbox.ca:15263/imglnks/usimg/2/29/IMSLP127863-WIMA.7bce-Chopin_Waltz_Aminor_posth.pdf    (È una tipografia tratta da Imslp)

Dax58

Ottobre 08, 2014, 07:53:39 pm
Sono stato un pochino assente............non dal pianoforte!! Ma questa iniziativa mi piace MOLTO!!!
"La Musica è.................il pensiero di DIO!"

kawai.marrone

Ottobre 19, 2014, 01:04:57 am
voglio consigliare perché è bella ed è a mio avviso un'ottima alternatuva all'op 36 n 1 di clementi questa sonatina
NOME sonatina op 168 n 1
COMPOSITORE diabelli
TECNICA non saprei nn sono maestro cmq credo estenzione mani ?, terzine staccate , incrocio mani ...
LIVELLO
base
Mi riferisco a come funziona adesso il conservatorio

DOWNLOAD
http://imslp.org/wiki/7_Piano_Sonatinas,_Op.168_(Diabelli,_Anton)

fatela che è divertente,  e non stanca come clementi che lo fanno tutti quindi se volete esaere alternativi... :)

kawai.marrone

Ottobre 26, 2014, 12:23:19 am
salve vorrei suggerire un altro brano, che mi ha spinto quando l'ho ascoltato per caso su youtube, a sceglere il walzer op 69 n 2 di chopin da portare all'esame, per via di quello che faceva la mano sinistra in questi due brani. Il brano forse non è proprio adatto a chi come me si avvicina per le prime volte a un pianoforte, infatti va eseguito con una notevole velocità  affinché acquisisca il suo giusto carattere, lentamente sembra una marcia funebre. Il difficile sta nella mano sinistra e i suoi salti e non è facile fare con lo sguardo su e giu dallo spartito alla tastiera, soprattutto in velocita quindi meglio se imparato a memoria, la destra invece è facile, siccome a me l'anno dato quando facevo il livello base lo collocherei in tale livello poi siete liberi di correggermi :)

Nome Walzer op 124 n 4
Compositore Schumanm
 Livello base
Tecnica ottave, salti mano sinistra, abbellimenti
download

http://imslp.org/wiki/Albumblätter,_Op.124_(Schumann,_Robert)

buon divertimento :)
Ultima modifica: Ottobre 26, 2014, 12:46:16 am da kawai.marrone

kawai.marrone

Ottobre 26, 2014, 06:28:06 pm
Un altro walzer molto bello è il walzer op 69 n 2,
nome walzer op 69 n 2
autore chopin
tecnica salti mano sinistra, terze, dinamica, pedale
livello base
download
1:  https://www.dropbox.com/s/itqf1w356rmzblc/Waltz%20No.%202%20in%20B%20Minor%2C%20Op.%2069.pdf?dl=0
2:  http://imslp.org/wiki/Waltzes,_Op.69_%28Chopin,_Fr%C3%A9d%C3%A9ric%29
Ultima modifica: Ottobre 26, 2014, 10:35:40 pm da kawai.marrone

*

Pianoth

Ottobre 26, 2014, 08:02:50 pm
Il fatto che la sezione con le terze è stata aggiunta da un altro compositore non è vero: oltre al fatto che il The Fryderyk Chopin Institute non dice nulla a riguardo, su tutti gli spartiti di IMSLP, inclusa una presunta First edition (anche se non mi fiderei molto), è presente la sezione con terze (ultima pagina), come Trio.
Qualunque spartito che non ha tale sezione è dunque da considerarsi una trascrizione facilitata.

kawai.marrone

Ottobre 26, 2014, 10:33:55 pm
Evidentemente hai ragione pianoth... non avrò fatto molta attenzione a quello che mi dicevano :)
correggo subito il post di pocanzi...
comunque se guardi bene la versione che ho messo io (a parte terze) nella seconda parte del valzer, che è quella di cui stiamo discutendo,  presenta alcune differenze con quella original che mi hai mostrato tu.. :)
grazie per la precisazione ciao!

erdos

Novembre 13, 2014, 12:27:47 pm
Qualche consiglio per me che sono alle prime armi?
Per il momento sto studiando Beyer e Gymnopedie.
Tks!

kora

Aprile 09, 2015, 12:54:29 am
Gran bel post questo!! :)
ma… l'ordine? :)
per caso da qualche parte c'è link con l'ordine crescente di difficoltà?
grazie!

*

eds

Aprile 24, 2015, 09:07:20 pm
Cari amici permettetemi di aggiungere un paio di link esterni a questa discussione, tutti e due dal forum anglofono pianostreet.com

Il primo è un file excel con oltre 1300 brani, suddivisi per autore e per livello. Non so se sia tuttora un work in progress, se i giudizi siano provvisori o definitivi, in ogni caso è un bel punto di partenza: www.pianostreet.com/Graded_Pieces_All.xls

Il secondo è un elenco di quasi 3000 pezzi, con link allo spartito per gli iscritti al forum (io non sono iscritto e non l'ho potuto provare): http://www.pianostreet.com/piano_music/download_1/sheet_1.php

Fatemi sapere cosa ne pensate  ;)

*

Pianoth

Aprile 24, 2015, 10:39:23 pm
L'elenco di spartiti di pianostreet non conviene, a meno che si è interessati a spartiti delle loro edizioni, dato che iscrivendosi non si può scaricare tutto quello che si vuole, ma solamente 3 spartiti, poi bisogna iscriversi come utente pagante. A quel punto conviene scaricarli dal classico imslp, che ha tutto quello che hanno loro, anzi di più, e gratuitamente senza iscrizioni.
Anche la lista di brani è discutibile, comunque, però si può usare, più o meno.
Ultima modifica: Aprile 24, 2015, 10:41:03 pm da Pianoth