elfabry

Libro su Accordatura
Maggio 04, 2010, 03:25:37 pm
Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi qualche testo o libro su accordatura e riparazione del pianoforte? Sono conscio che non si possa imparare da un libro, ma ho un piano vecchio e malandato sul quale poter sperimentare....

Marianna

Re:Libro su Accordatura
Maggio 11, 2010, 02:14:07 pm
Io non ci proverei,sono contro gli esperimenti sugli animali e il pianoforte un po' lo é... ;)

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Maggio 24, 2010, 11:13:19 am
Secondo me il miglior testo da cui potrai imparare è da un buon accordatore. Quando vorrai accordare il pianoforte seguirai passo passo l'accordatura, magari... riprendendo il tutto!
Di libri purtroppo non ne conosco. Io ti consiglio di parlare con uno di loro e imparare il piu' possibile... (fai molte domande).
A presto!

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Maggio 24, 2010, 01:35:00 pm
DI libri ce ne sono ma..scongilioooooo vivamente!!!!!!

non fare è meglio che fare!

Innanzi tutto bisogna conoscere bene il temperamento, quello equabile.

Poi, ci vogliono tutti gli strumenti per accordare! Chiave da accordatore, cunei di gomma, striscia di feltro, diapason e cuffie.

Ci vuole assolutamente un insegnante.. il corso verrà a costar eun bel pò però è l'unico modo certo per fare dei lavori sicuri e di qualità!
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

elfabry

Giugno 04, 2010, 09:26:55 am
Grazie, so che corsi non ce n'e', ho trovato un libro in una biblioteca musicale, la tentazione deriava solo dalla possibilita' di sperimentare su un vecchio piano giapponese (di pessima qualita'), certo non lo farei mai sul mio piano.....