poi92

Libri e didattica per Ricominciare da Zero
Giugno 21, 2013, 08:38:21 pm
Salve a tutti!  Ho iniziato prima da il corso introduttivo del grande Christian che ,come si dice dalle mie parti,ti spiega i concetti col cucchiaino(in modo molto ma molto semplice),ora sto incominciando  col bayer. Ora mi potreste indicare altri libri in ordine di difficoltà per creare un vero e proprio programma musicale.

Grazie in anticipo

giulio62

Re:Libri e didattica per Ricominciare da Zero
Giugno 26, 2013, 10:09:11 pm
Qualcosina (spartiti, manuali, file midi ecc) puoi trovarlo anche qui

http://www.corsodipiano.altervista.org/

poi92

Giugno 27, 2013, 12:24:17 am
Lo conoscevo già quel sito comunque girando per il forum e per internet io stilerei questo programma:

Livello preparatorio(Vero e proprio primo approccio allo strumento):Musigatto e il Bastien e gli articoli di Christian su esercizi della prima settimana che a parer mio vedo utilissimi.

Tecnica: Beyer e Duvernoy  con ausilio delle videolezioni del sito.

Brani: Cesi Marciano e 19 pezzi facili di Bach (quelli della sorella di Bach per capirci)

Teoria: Ne sto leggendo tanti e sono tutti ottimi.. consiglierei la scelta fra questi:
Luigi Rossi Teoria Musicale
Nerina Poltronieri: Lezioni di Teoria Musicale

Solfeggio:
Solfeggio a Fumetti di Maria Vacca
Pozzoli
Nerina Poltronieri Solfeggi Parlati
Dante Agostini Solfeggio Ritmico

Secondo voi va bene?

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Giugno 27, 2013, 01:34:37 am
una nota.... Anna Magdalena Bach non è la sorella di Johann Sebastian Bach ma è la seconda moglie
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so