*

Paola

Tempo fa qualcuno ne aveva parlato sul forum. Bene, abbiamo finalmente recensito questo libro fantastico che consigliamo sia ai pianisti sia ai semplici ascoltatori!

http://www.pianosolo.it/schiff-le-sonate-pianoforte-beethoven-il-significato-2012-il-saggiatore/

Bene :)

Ho letto il libro qualche mese fa, e l'ho trovato interessantissimo e utilissimo per approfondire il discorso sulle sonate per pianoforte di Beethoven, sopratutto per la capacità di Schiff di entrare in dettagli importanti quali l'uso del pedale di risonanza,e l'analisi del modo in cui la scrittura painistica di Beethoven "matura", da una scrittura quartettisca e orchestrale si passa ad una scrittura tipicamente idiomatica per lo strumento.

fkt

Ero tentato di comprarlo quando l'ho visto in libreria, è stato referenziato bene dagli amici del forum di www.lvbeethoven.it. Sembra però che presenti dei nei, per cui alla fine non l'ho preso e letto e dubito per ora che lo farò. ..anche per mancanza di tempo; poi costicchia, meglio prenderlo quando avrò il tempo di leggerlo :)
Ultima modifica: Ottobre 18, 2013, 04:58:22 pm da fkt

Concordo sul fatto che questo libro presenti alcuni capitoli in cui Schiff si pone in maniera troppo filologica nei consigli agli esecutori, quasi come se codificasse delle norme inderogabili per eseguire Beethoven... cosa che è a mio avviso errata, ma trovo che leggendo il libro senza considerarlo la "bibbia" , si possa capire molto, soprattutto si capisce il punto di vista di Schiff, che però in molti punti fa delle riflessioni molto interessanti e utili.