Lennon

Insegnamento bambini
Agosto 20, 2014, 07:34:31 pm
Ciao ragazzi sono nuovo mi chiamo antonio. Volevo chiedervi ho una sorella di 11 anni e vorrei insegnargli a suonare il piano, siccome mi è stato chiesto anche da altri genitori che hanno  bambini di 6-7 anni come potrei iniziare ad insegnargli a suonare? Sto costruendo un piano di studio per iniziare per ora ho messo solo il metodo bastien livello 1, come prime lezioni va bene anche questo per un mesetto ? tipo czerny o bach quando potrei inserirli ? premetto che  frequento il triennio in conservatorio quindi studio da parecchio e voglio insegnare ai bambini senza ricevere nessun ricavo lo faccio per passione mi piace l'idea che dei bambini si avvicinino ad un pianoforte senza che i genitori li spingano ma lo fanno di volontà loro.
Se qualcuno di voi ha avuto già esperienza nel insegnamento e puoi scrivermi qualche titolo di libri o darmi qualche dritta ve ne sarei grato vi ringrazio.
Ultima modifica: Agosto 20, 2014, 07:41:13 pm da Lennon

*

maria_pianista

Re:Insegnamento bambini
Agosto 20, 2014, 07:51:27 pm
A me il metodo Bastien per bambini molto piccoli non sembra male. Per gli adulti è invece snervante  ;)

Se i tuoi piccoli allievi non sanno assolutamente niente di pianoforte, penso che un mese per il Bastien sia pochissimo. Dovresti portarlo avanti almeno per 6 mesi, magari cominciando sin da da subito con qualche scala maggiore a mani separate e con i primi esercizi del Beyer o con il metodo Aaron. Poi dovrai vedere tu se i bambini si annoiano troppo... L'importante è che a 6 anni si divertano.
Czerny o Bach... molto più avanti, magari l'anno prossimo.

Non so niente del tuo livello di pianoforte, ma la mia opinione è che dare i primi rudimenti musicali a un bambino sia un compito serio e che insegnante di pianoforte non ci si improvvisa. Ma è solo la mia opinione, eh?

Lennon

Agosto 20, 2014, 10:02:41 pm
Ciao, ti ringrazio per i consigli. Comunque forse dovrei abbandonare l'idea di  insegnare per ora perché hai ragione tu è una bella responsabilità magari più in là. Per mia sorella però visto che ora va a scuola media e segue un corso li con un professore di musica al piano, potrei insegnare almeno a lei perché qualcosina già lo sa e poi viene seguita da un professore quindi è un vantaggio per lei e meno responsabilità per me.

*

maria_pianista

Agosto 22, 2014, 09:54:11 am
Beh, se tua sorella ha già un insegnante, lascia che sia lui a condurla. Così magari eviti le interferenze.  ;)