00300

• Visitatore
Inizio studio del pianoforte
Febbraio 19, 2013, 08:51:54 pm
Quali libri mi consiglieresti per avvicinarmi alla musica e poi quindi al piano? Premettendo che ho 0 conoscenza musicale, ad esempio un libro di teoria musicale che mi insegni a leggere la musica, il tempo etc. Per poi passare allo strumento che mi piacerebbe studiare ovvero il pianoforte e quindi anche un libro sul suddetto strumento. Inizialmente inizierei a studiare da autodidatta e poi magari in futuro prendere lezioni (soldi permettendo) Grazie!

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Inizio studio del pianoforte
Febbraio 19, 2013, 08:56:25 pm
teoria: Luigi Rossi Teoria musicale ed. Carrara
solfeggio: Bona metodo completo per la suddivisione o Pozzoli solfeggio parlati primo corso o Fulgoni 1° corso
strumento: Beyer Op. 101

inizia dalla teoria
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

sergiomusicale

Febbraio 19, 2013, 10:07:34 pm
Parti con il Musigatto di Maria Vacca -livello preparatorio; se hai qualche ragazzino che ha seguito il corso di educazione musicale alle scuole può essere utilissimo il libro di testo (io avevo il testo "Allegro Vivo" di Rattazzi Tammaro -edizioni Capitello).
I libri consigliati da antares sono seri e vanno benissimo, ma sono già ad un livello che, per l'idea che mi sono fatto io, sono già superiori alle tue inclinazioni.

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/22059/Maria-Vacca---Il-Musigatto-%28livello-preparatorio%29.html

00300

• Visitatore
Febbraio 20, 2013, 02:40:05 am
teoria: Luigi Rossi Teoria musicale ed. Carrara
solfeggio: Bona metodo completo per la suddivisione o Pozzoli solfeggio parlati primo corso o Fulgoni 1° corso
strumento: Beyer Op. 101

inizia dalla teoria

Grazie mille.

Parti con il Musigatto di Maria Vacca -livello preparatorio; se hai qualche ragazzino che ha seguito il corso di educazione musicale alle scuole può essere utilissimo il libro di testo (io avevo il testo "Allegro Vivo" di Rattazzi Tammaro -edizioni Capitello).
I libri consigliati da antares sono seri e vanno benissimo, ma sono già ad un livello che, per l'idea che mi sono fatto io, sono già superiori alle tue inclinazioni.

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/22059/Maria-Vacca---Il-Musigatto-%28livello-preparatorio%29.html

Grazie ma mi sentiei un pò stupido a leggere un libro per bambini..

Comunque si accettano anche altri consigli e pareri, grazie!
Ultima modifica: Febbraio 20, 2013, 02:49:32 am da 00300

*

sergiomusicale

Febbraio 20, 2013, 08:53:59 am
Non pensare alla "stupidità", si inizia -doverosamente- dal basso, e non credere che ai bambini sia riservato un trattamento di favore, ci sono esercizi del Musigatto che sono peggiori del Beyer, se segui il forum vedrai che il testo della Vacca è stato utilizzato ed è ancora scelto da molti adulti, anch'io me lo sono fatto (a più di 60 anni) ed alcuni esercizi di allenamento riportati nel testo continuo a farli anche adesso (ed è qualche anno che suono...) quindi tranquillo.  ;)