*

88 DITA

Edizioni: Quali sono le migliori ???
Gennaio 05, 2011, 10:09:23 am
Ciao a tutti ...

Apro questo thread per una curiosità, forse banale e scontata, sulla scelta delle edizioni di libri didattici, metodi, spartiti ...
Quale edizione/i reputate le "migliori"? E in base a cosa?
Magari al tipo di stampa (alcune per leggere le note ci vuole il microscopio  ;D)
alle glosse e note in calce che approfondiscono un esercizio o fanno una analisi armonica, melodica ecc ...  o quant'altro!

Avete un editore, diciamo così, di fiducia, quando avete bisogno di uno spartito o altro comprate ad occhi chiusi al 100%?

Grazie a tutti! :)
Ultima modifica: Gennaio 05, 2011, 10:11:09 am da 88 DITA
"Io ho lavorato molto. Chiunque si applicherà tanto potrà fare quello che ho fatto".
Bach Johann Sebastian 1685-1750

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Re:Edizioni: Quali sono le migliori ???
Gennaio 05, 2011, 10:29:10 am
Ciao,

personalmente scelgo gli spartiti in base al

1) revisore (i migliori sono quelli della urtex senza revisioni)
2) leggibilità
3) prezzo
4) disponibilità

Per stampa le urtex non sono buonissime, ma sono abbastanza economiche e dovrebbero essere quanto più vicine all'originale.

Se vuoi qualche suggerimento, sopratutto se stai iniziando, dai un'occhiata qua : http://www.pianosolo.it/2009/12/06/f-beyer-scuola-preparatoria-op-101-mondospartiti/

ed in generale alla rubrica di mondospartiti http://www.pianosolo.it/2010/02/01/tutti-gli-articoli-di-mondo-spartiti/

(prendi in considerazione i primi post, quelli più in alto). Potrai già darti un'idea di ciò che è disponibile :)

Ciao

*

88 DITA

Gennaio 05, 2011, 12:35:47 pm
Grazie Giulio ;D

Due link che mi erano sfuggiti e molto interessanti, ... noto comunque che l'edizione della Curci
è di solito la più economica con Carisch a seguire.

La Urtex non la conoscevo, o almeno, qui a Milano alla Ricordi Mediastore dove mi fornisco, non mi
è mai capitato di trovarla. :o
"Io ho lavorato molto. Chiunque si applicherà tanto potrà fare quello che ho fatto".
Bach Johann Sebastian 1685-1750

Desaparecidos

• Visitatore
Gennaio 05, 2011, 12:54:26 pm
La Urtex non la conoscevo, o almeno, qui a Milano alla Ricordi Mediastore dove mi fornisco, non mi
Forse Giulio si riferisce alla Henle Verlag (quella blu) es.
Urtext signifca fedele all'originale cioè senza modifiche e revisioni

Per stampa le urtex non sono buonissime, ma sono abbastanza economiche e dovrebbero essere quanto più vicine
Tutto il contrario : stampa ottima e non costano poco

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Gennaio 05, 2011, 12:59:06 pm
Forse Giulio si riferisce alla Henle Verlag (quella blu) es.
Urtext signifca fedele all'originale cioè senza modifiche e revisioni

Per stampa le urtex non sono buonissime, ma sono abbastanza economiche e dovrebbero essere quanto più vicine
Tutto il contrario : stampa ottima e non costano poco

Hai ragione, sulle Henle Verlag nulla da dire e confermo che sono care.

Mi riferivo alle Bèrben (Urtex), che sono molto economiche (es.7-8 euro per le sonatine di clementi) ma non eccellono per la stampa :)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Gennaio 05, 2011, 01:16:22 pm
dipende cosa uno cerca.. opinione personale le migliore sono urtext... non costano affatto poco... le sonate di Beethoven Henle ti costano 40 euro a volume e sono 2... altre edizioni urtext ho notato che costano non molto meno....
non sono proprio senza revisore!! qualcuno le deve pure revisionare ma sono revisionate sui manoscritti e sulle primissime edizioni... invece che su edizioni successive prese per oro colato... a volte ci sono aggiunte di diteggiature e altro...
personalmente per pezzi uso quasi solo urtext Henle wiener o barenreiter per Bach...

come ricordi non c'è l'ha??!! qui da me ha henle wiener peters qualcosa barenreiter e molte altre...
Ultima modifica: Gennaio 05, 2011, 04:12:56 pm da antares
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so