AleBello

Cosa studiare adesso? o_o
Gennaio 04, 2013, 08:06:58 pm
Ciao ragazzi ^^

Sto riprendendo a suonare il pianoforte da autodidatta, e vorrei dei consigli su cosa studiare! Vi scrivo cosa ho studiato con l'ausilio di un insegnante e cosa ho studiato autonomamente

Con insegnante:
Beyer (xD)
1-2-3 volumi di Czerniana
volume sulle scale (solo le maggiori, armoniche e melodiche su due ottave a mani unite e per moto contrario)
arpeggi (vari esercizi, ma mai su più di due ottave)
Sonatine (Kulauh, Dussek, Clementi)
Pezzi vari dai classici "il mio primo" (minuetti di Bach, Beethoven e Mozart, un valzer di Chopin)
Una sonata a 4 mani di beethoven (molto semplice) e una a 4 mani di Clementi
Primo tempo della sonata 14 di Beethoven (al chiaro di luna)
Pezzi contemporanei di Einaudi (che mi hanno stancato prestissimo >_>)
2 Preludi di Chopin (i più semplici)
Pozzoli vari
Mikrokosmos 2 di Bartok

Autonomamente (tecnicamente discutibili ovviamente):
Iniziato il 4 volume di Czerniana
Primo tempo della Sonata k 330 di Mozart
Primo tempo della Sonata k 310 di Mozart (non tutto ovviamente)
Terzo tempo della Sonata 17 di Beethoven (non benissimo)
Improvviso Op. 90 n. 2 di Schubert (immagino che non avrei dovuto farlo da solo, ma non è andata male :3)
Prima parte dell'improvviso Op 90 n. 4 di Schubert (bellissimo)

Bene, detto questo, non so che pesci pigliare, in che direzione andare. In poche parole, vorrei poter affrontare un percorso progressivo (che non sono in grado di creare autonomamente).

Grazie in anticipo

Ultima modifica: Gennaio 05, 2013, 03:11:05 am da AleBello

*

Paola

Re:Cosa studiare adesso? o_o
Gennaio 04, 2013, 09:37:43 pm
Ciao, direi che ti manca decisamente il Bach non facilitato.

Da quello che scrivi credo che tu sia perfettamente in grado di affrontare le Invenzioni a 2 voci di Bach.
Magari non farle nell'ordine, ma inizia con la 1, poi passa alla 4, alla 8 e poi fai le altre.
Sono molto belle, vedrai che ti daranno soddisfazione!  :)

Se posso darti un consiglio, visto che mi pare di capire che suoni da solo, ti consiglio di ascoltare il brano che ti accingi a suonare nella versione di qualche pianista bravo.
Per Bach ad esempio ti suggerirei Andras Schiff, che le interpreta in maniera alquanto ortodossa.

AleBello

Gennaio 04, 2013, 10:57:09 pm
Grazie! Su IMSLP non trovo gli spartiti, quindi andrò a comprarli.

In generale mi piacerebbe sapere come "continuare" da solo anche dopo queste invenzioni a 2 voci (anche se credo che continuino con le suites francesi e il clavicembalo ben temperato). Per esempio stavo pensando alle sonate di Clementi, ne vale la pena? Quando potrò accostarmi alle sonate di Mozart?

Chiarisco subito che, al momento, i miei obiettivi finali (senza fretta ovviamente) sono le sonate di Beethoven e di Schubert (con relativi improvvisi e Klavierstuck).

Il mio problema principale è la difficoltà ad individuare un percorso da seguire!

*

Paola

Gennaio 05, 2013, 10:57:02 am
Secondo me sbagli a porti questo problema.
In musica non puoi prevedere il tempo dei tuoi progressi, quindi è essenziale fare un passo alla volta, acquisire i brani e passare oltre solo successivamente.

Vedrai che col tempo ti basterà guardare uno spartito per capire se è al tuo livello o se ancora è troppo presto.

C'è chi affronta brani molto difficili pur non essendo ancora giunto a quel livello di abilità e l'unica differenza è il tempo che ci vuole ad impararli.

Comunque aspettiamo che intervenga qualcuno che frequenta ad esempio il conservatorio, magari potrà darti un programma progressivo.

giulio62

Gennaio 05, 2013, 06:07:35 pm
Se ti può essere utile, qui puoi trovare tanti pezzi per esercitarsi con il pianoforte.
http://www.corsodipiano.altervista.org/

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Gennaio 08, 2013, 10:58:56 pm
Ciao Ale,

grandi passi da gigante! :) Secondo me, prima di passare alla Sonate di Mozart, che quasi nessuno suona (non perché sono semplici, ma perché sono difficilissime), c'è un passo obbligatorio... Sonatine di Clementi e in seguito Sonate di Clementi! :) Sono un'ottima preparazione a Mozart, soprattutto alla k310 che è tanto bella quanto difficile  8) .
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Gennaio 08, 2013, 11:08:03 pm
il problema di tutte le sonate di Mozart è farle rendere sonoramente il problema tecnico è superabile.....
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

AleBello

Gennaio 09, 2013, 03:34:17 am
Grazie a tutti per le risposte :3

Le sonatine di Clementi le ho già fatte (credo 6)

Dunque ho fatto compere e ho iniziato a fare Le Invenzioni a 2 Voci  di Bach(che sembravano facili, ma sono un incubo o_o) e una sonata di Clementi (ho iniziato la Op. 26 N. 3, se pensate che potrei farne una migliore sono ancora in tempo a cambiare :P)