ricky95

Consigli per libri da principiante
Gennaio 23, 2020, 10:36:38 pm
Salve
Sto riprendendo a suonare il pianoforte dopo alcuni anni di stop, il mio obiettivo attuale è riprendere un po' di agilità e imparare qualche brano non eccessivamente impegnativo.

Per questo obiettivo ho pensato al Beyer accompagnato dall' Hanon, mentre per fare un po' di repertorio il quaderno per Anna Magdalena.

Voi che ne pensate? avete eventuali alternative o altro materiale da accostare?

giuly

Re:Consigli per libri da principiante
Febbraio 19, 2020, 09:00:00 am
Ti rispondo da principiante, perchè anch'io come te mi sono fermata per qualche anno... 30 per la precisione... e ho ripreso a studiare il piano da inizio gennaio.
Ho praticamente rifatto interamente il Beyer e il Cesi Marciano 1.
Sto aggiungendo una scala a settimana (per ora ho fatto le prime sei scale maggiori).
Dell'Hanon ho fatto solo i primi quattro esercizi che mi servivano per il primo quarto d'ora di studio : ora l'ho sostituito con le scale, anche perchè l'Hanon è noiosissimo...
Ora ho aggiunto il Duvernoy op.176, il Czerny op.599 e il Kohler op.157. Sonatine di Clementi op.36. Il libro di Anna Magdalena... ma anche  ai tempi Bach non mi piaceva, quindi facevo solo ciò che mi diceva il maestro... e poi spartiti vari che trovo in rete.

Mi sto accorgendo che sto rallentando nei miglioramenti, quindi fra un po' aggiungo il maestro... sempre se ne trovo uno disponibile a fare lezione ogni due settimane e non tutte... mah, speriamo.