Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio da parte di esperti.
Ho iniziato a studiare pianoforte a 8 anni e ho continuato per 10 anni (fino ai 18) in maniera zoppicante; non avevo insegnanti stimolanti e mi assegnavano brani che non mi piacevano, poca insistenza sulla tecnica.. Insomma, mi sento come se in 10 anni avessi combinato poco o niente. Ho abbandonato il pianoforte per circa 8 anni, fino a che due anni fa mi è riesplosa la passione e ho deciso di rimettermi a suonare "a caso", solo scegliendo pezzi che mi piacciono per darmi il via. Negli ultimi due anni ho studiato, tra i vari, questi brani. Mi sono registrata e riascoltata un'infinità di volte, e sono molto contenta dei risultati e non ho problemi a suonarli in pubblico:
- Sonata K545 "facile" (Mozart)
- Preludio in Do maggiore (Bach)
- Valzer op 69 no 2 (Chopin)
- Valzer in La minore (Chopin)
- Sonata al chiaro di luna I movimento (Beethoven)
- Gnossienne no.1 (Satie)
- Notturno op 9 no 2 (Chopin)
- Per Elisa (Beethoven)
Ora sto studiano l'Arabesque no. 1 di Debussy senza sforzi eccessivi.
Come vedete la scelta dei brani non ha un senso logico, li ho scelti solo perché mi piacciono. Il motivo per cui ho aperto questa discussione è che ora sono intenzionata a fare sul serio. Il mio obbiettivo, quando sarà il momento, è di arrivare a suonare pezzi come il terzo movimento della sonata al chiaro di luna, la toccata di khachaturian, sonate di beethoven di media difficoltà, ecc. So che è molto ambizioso per il momento, infatti non ho pretese di nessun tipo. Però, ecco.. un domani sarei davvero felice di arrivarci.
Il problema è che non so come strutturare il mio studio, scegliere un repertorio che sia di difficoltà crescente e che mi porti ad aumentare il mio livello giorno dopo giorno. Sono un po' smarrita e confusa.
Mi date un consiglio sui pezzi da scegliere in ordine di difficoltà crescente, esercizi di tecnica imprescindibili per migliorare, scale.. In poche parole una guida per ottimizzare il tempo che ho e arrivare a suonare pezzi difficili fra qualche anno.
Se può servire come indicazione, per quanto riguarda il tempo da dedicare allo strumento riesco a studiare due ore al giorno durante la settimana, molte di più durante il weekend
Grazie a tutti!!