Albert3

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero mi possiate dare una mano. Volevo chiedere se riuscivate a consigliarmi un buon libro di analisi musicale ed uno di contrappunto. Quali sono secondo voi i migliori, ovvero quelli che esprimono in maniera chiara e coincisa queste due materie? grazie mille

*

Pianoth

Dipende... Non è facile consigliare un solo libro, ogni libro ha i suoi pregi e difetti, e generalmente, più pregi ha, più è lungo e complesso. Di analisi musicale te ne consiglio due: Guida all'analisi musicale di Nicholas Cook; Analisi musicale di Ian Bent e William Drabkin.
Di solito non si studiano per intero.

Di contrappunto invece, personalmente mi sono trovato bene con la chiara e sintetica spiegazione che si trova nel libro Elementi di musica corale di Bruno Mazzotta, e allo stesso modo ho trovato interessante e in qualche modo utile la dettagliatissima spiegazione che si trova nel libro Contrappunto e composizione di Felix Salzer e Carl Schachter. L'unico problema di entrambi i libri, è che sono, in certo senso, incompleti: il primo arriva fino al contrappunto a 4 voci fiorito in 3 voci, il secondo si ferma praticamente al contrappunto fiorito a 3 voci fiorito in una sola voce. Un altro libro che vale la pena citare, pur avendo lo stesso problema, è il Compendio di regole per il contrappunto di Charles Koechlin. Comunque, non posso far altro che consigliare l'ormai classico Trattato di contrappunto e fuga di Theodore Dubois, che pur datato, tratta questa materia in maniera davvero completa, con un grande numero di esempi, battuto solo dal trattato di François Bazin, il Cours de Contre-Point Théorique et Pratique (almeno tra quelli ancora più o meno utilizzabili che conosco), il quale è però ancora più datato e si trova solo in francese (e non tratta la fuga pur essendo più lungo). Qui trovi ancora altri libri che trattano il contrappunto, ma non li conosco tutti.

Albert3

grazie mille Pianoth per avermi risposto, ma consigliandomi così tanti libri non so che fare ahaha. Io sono alle prime armi nello studio dell'armonia ( analisi e contrappunto), quindi mi servirebbero dei libri che spieghino le materie nel modo più chiaro possibile. Te che scelta faresti?

*

Pianoth

Se sei proprio alle primissime armi, lascerei proprio perdere il contrappunto, direi piuttosto di iniziare a studiare armonia. Il manuale in due volumi (di cui il primo è già sufficiente) Armonia e condotta delle voci di Carl Schachter e Edward Aldwell è attualmente considerato tra i migliori, ha tanti esempi musicali, ed è adatto anche se si studia da soli (a differenza di manuali più corposi che tra l'altro sono anche più datati)

Albert3

Forse mi sono spiegato un po' male ahahah. Armonia l'ho iniziata già da un po' e per questa materia ho il manuale di Sergio Bianchi con cui mi trovo bene. Ora però abbiamo iniziato anche contrappunto e analisi e mi servirebbero due libri per queste materie, e il mio intento era di riuscire a trovarne due che le spiegassero nella maniera più chiara possibile. Lasciando stare i manuali di Armonia, tra i libri di contrappunto e analisi quali mi consigli tra quelli che già mi hai citato o di altri che conosci?

*

Pianoth

Allora per contrappunto andrà bene il classico Trattato di Dubois che ho citato sopra, che è datato ma utilizzabile e abbastanza chiaro. Per analisi, siccome hai detto che sei alle prime armi, dipende. Che tipo di analisi devi studiare? Se devi studiare vari tipi di analisi, allora uno dei due libri che ho consigliato sopra va bene (il secondo è più facilmente reperibile). Se devi studiare analisi in modo sommario, oppure se devi studiare solo un tipo particolare di analisi, allora altri libri potrebbero essere più adatti. Non so bene dirti quali perché dipende molto da quello che devi studiare, ad esempio potrebbe essere adatto il Trattato di forma musicale di BAS, o il libro Analisi schenkeriana di Drabkin-Pasticci-Pozzi, o tanti altri ancora... In linea di massima comunque uno di quei due citati sopra va bene.