0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

davide07

Beyer e Cesi Marciano?
Maggio 13, 2010, 09:53:23 am
Salve a tutti. Sono Davide, ho 40 anni, e da gennaio 2010 ho iniziato lo studio del piano per il momento ancora come autodidatta. In autunno, se la passione rimane intatta penso di prendere un maestro. Nel frattempo ho una decisione da prendere. Sono 5 mesi che mi dedico esclusivamente allo studio del Beyer compresi gli esercizi di tecnica in appendice e al momento sono all'esercizio 78. Un paio di settimane fà, un pò per esplorare qualcosa di diverso dagli esercizi del Beyer, ho comprato il primo fascicolo del cesi - marciano e ho studiato i primi 3 piccoli pezzi. Tuttavia ho l'impressione, ma temo che sia sbagliata ed è per questo che vi chiedo un consiglio, che il beyer mi faccia progredire meglio, nel senso che la successione degli esercizi è graduale, introduce nuovi argomenti, amplia le conoscenze, ti fà sperimentare cose in modo, appunto, graduale e logico. Il motivo per cui ho comprato il Cesi-Marciano era la voglia di avere qualcosa di più musicale (questa l'avevo letta su questo sito), ma devo dire che a me sembrano musicali anche gli esercizi del Beyer. La percezione che ho sul cesi - marciano è che sia più un libro per allenamento/divertimento mentre mi sembra che il Beyer mi migliori quantomeno la tecnica in modo più efficace.
Considerando che il tempo che posso dedicare al piano è prefissato e che devo razionalizzarlo il più possibile (circa 2 ore al giorno), che faccio? Continuo a studiare solo il Beyer o affianco ad esso anche lo studio dei pezzi sul Cesi - Marciano? Grazie per i vostri aiuti...

Alfred

Re:Beyer e Cesi Marciano?
Maggio 26, 2010, 07:26:50 am
Ciao personalmente ti consiglio di affiancare non solo il Cesi-Marciano, ma anche un Pozzoli per la tecnica (magari i 30 studietti elementari) e il Bartok primo volume.
Ogni librò ti darà qualche cosa di diverso, tecnica, capacità di lettura, difficoltà ritmiche ecc.ecc.
Io non riesco a studiare più di un ora al giorno ma al momento porto avanti 5 libri contemporaneamente circa un esercizio per ciascun libro ogni 15 giorni e suddivido il tempo in modo da ciclare tutti (o quasi) i giorni tutti gli esercizi.
Buon Lavoro

*

Christian

  • Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Re:Beyer e Cesi Marciano?
Maggio 26, 2010, 11:36:20 am
Ciao Davide! C'è da sottolineare che il Cesi-Marciano non è proprio allo stesso livello del Beyer, infatti lo si comincia più o meno verso l ametà del Beyer. Il primo esercizio del Cesi - Marciano non mi sembra così difficile perciò potresti provare a studiartelo. Se non ricordo male è composto da 4 righe. Studiano due per volta. Dividi quindi il pezzo in due sezioni.

La prima, che la potrai studiare anche in una settimana, e la seconda la studierai l' laltra settimana e infine uniscile. Non è niente di impossibile, basta solo fare un buono studio accurato a mani separate.

I pezzi del Cesi sono carini e come dici tu, sono più da svago e divertimento più che da "studio". Infatti quando avrai un pò più padronanza della tastiera, ti divertirai moltissimo a suonarli! ;)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

davide07

Re:Beyer e Cesi Marciano?
Maggio 26, 2010, 04:08:15 pm
Grazie ad entrambi per gli ottimi consigli.

A presto