*

milonga

Ben ritrovati....
Febbraio 16, 2011, 01:20:28 pm
Beh!! che bello ritornare a rileggervi...un po' di s...fortuna, vedi un pollice rotto e acciacchi vari mi hanno tenuto lontana dal forum ma soprattutto dal mio amatissimo piano!! Pronta a ricominciare!!...Ho bisogno di un'aiuto. Leggendo i vari topic, ma anche solo la mia sconfinata curiosità vorrebbe mi avvicinassi allo studio dell' Armonia. Durante la mia ora settimanale di lezione, si ha il tempo solo di fare qualche accenno. Quello che vorrei io sarebbe poter trovare un libro, scritto per i comuni mortali che non frequentano scuole e che abbiano tanta voglia di imparare...Ho provato a prendere Elementi fondamentali di armoni di DiNapoli, ma davvero mi sempra un po' troppo ridotto!!...

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Re:Ben ritrovati....
Febbraio 16, 2011, 02:33:15 pm
Tempo fa Alexjo aveva suggerito proprio un sacco di libri (più o meno complessi) per destreggiarsi nell'armonia classica.

A te cosa interessava?

Mi metto alla ricerca e ti passo il link :)

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Febbraio 17, 2011, 12:57:16 am
Esiste questo libro, che usano anche in conservatorio, che spiega passo passo, dall'inizio (dagli intervalli, triadi ecc..) l'armonia, credo ti possa interessare!

Walter Piston "Armonia" edizione riveduta e ampliata da Mark Devoto "EDT
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

milonga

Febbraio 17, 2011, 10:46:04 am
...Vorrei trovare dei libri con un compendio di armonia.... per capire!! vorrei capire la meravigliosa musica che suono...gli accordi, i giri armonici, le forme musicali.... un poco di teoria l'ho studiata l'anno scorso nell'altra scuola che frequentavo, purtroppo lontana anni luce dalla musica classica, ma sempre musica era e quindi un minimissimo di base ce l'ho...ma poi tutto si è fermato a notizie didascaliche da me reperite in rete!...il rquisito essenziale di queste pubblicazioni è la semplicità di esposizione...spiegazioni le chiederei al mio maestro... grazie Christian per il titolo mi darò da fare per acquistarlo!Grazie Giulio per l'interessamento...ulteriori aiuti sono graditissimi!!!

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
Febbraio 18, 2011, 11:37:44 am
Eccomi!

Ho trovato questa discussione che a sua volta... cita altre discussioni. Ti consiglio di leggerla:

http://forum.pianosolo.it/libri-e-materiale-didattico/libro-per-studiare-%27armonia%27/msg5032/#msg5032

A presto!

*

milonga

Febbraio 18, 2011, 04:50:14 pm
Thanks Giulio!