*

Mattycaos

Abbellimenti nel solfeggio
Giugno 21, 2010, 11:36:19 am
Qualcuno mi può dare qualche informazione in più riguardo a questo argomento? Tipo cosa sono e come si eseguono? Grazie!  :)

P.S. Per solfeggio intendo solfeggio parlato  ;)
E mi viene da pensare!
Forse è un'idea che nasce male
Forse è un'idea che cresce male
Ma la primavera è inesorabile...

Banco del Mutuo Soccorso, "E mi viene da pensare"

*

marchino

Re:Abbellimenti nel solfeggio
Giugno 21, 2010, 12:44:30 pm
bella domanda: bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
- Tu cosa vedi su quel pentagramma? -
- Un mucchio di note, perchè tu? -
- Io vedo luci, colori, emozioni, che sento il dovere di donare al mondo e alle persone che mi circondano. E qui sta il talento: riuscire a trasformare inchiostro in emozioni. -

*

p@ola

Agosto 04, 2010, 12:08:09 pm
La vedo dura nel solfeggio fare un trillo  ;D ...però forse un mordente di può fare  ::)

*

rosy1066

Agosto 04, 2010, 03:17:28 pm
Nel solfeggio si studiano tutti gli abbellimenti, anche i trilli. si eseguono a tempo e misurati. Serve molto studiarli così per poterli poi eseguire perfetti nel tempo in tutta la sua durata con la risoluzione finale
non maneggio le note meglio di tanti altri pianisti,ma le pause tra le note....ah ecco dove sta' l' arte

Marianna

Agosto 04, 2010, 06:30:16 pm
Sono in pratica dei fantastici scioglilingua!
 :)
Poi diventeranno...scioglidita!
Provare per credere!

*

gabry081

Agosto 08, 2010, 02:32:16 am
Bella questa MArianna!! :) ma che durata hanno di preciso i trilli ?cioè al metronomo . . ???
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

*

rosy1066

Agosto 08, 2010, 02:03:44 pm
il trillo ha la durata della nota sopra cui e' posto. se intendi la velocita' delle due note, dipende. sono piu' veloci molto stretti sui brani veloci, mentre sono piu' lenti su brani lenti. spero di esser stata chiara
non maneggio le note meglio di tanti altri pianisti,ma le pause tra le note....ah ecco dove sta' l' arte

*

Christian

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1355
  • Tutti i corsi approfonditi: https://www.pianosolo.
Agosto 08, 2010, 09:28:59 pm
Penso che quì puoi trovare una bella spiegazione: http://www.pianosolo.it/2009/12/24/cosa-sono-gli-abbellimenti/

E più in particolare il trillo: http://www.pianosolo.it/2010/03/01/gli-abbellimenti-il-trillo/

Giustamente come dice rosy gli abbellimenti vengono tutti studiati e fatti all' interno del solfeggio e vanno fatti con la voce (come funziona nello strumento) ;)
Tutti i corsi di pianoforte approfonditi: https://www.pianosolo.it/shop/

*

gabry081

Agosto 09, 2010, 07:13:31 pm
Avete ragione, nei brani che fino ad ora ho studiato non ho trovato impronta di trilli  :D non appena li incontrerò in qualche pezzo farò come da voi consigliato ;) grazie ad entrambi!
Perché la musica è la ragione di vita per molti.
Perché la musica ti fa girare la testa, ti fa piangere, sorridere, urlare, pensare.
Perché la musica ti fa vivere momenti stupendi e ti consola nei momenti più brutti
Per questo amo la musica,perché un giorno io vorrei fare la musica e fare emozionare

*

marchino

Agosto 09, 2010, 09:39:52 pm
ho letto tempo fa che tu, gabry, volevi provare a studiare la sonatina di clementi op. 36 n.1. in quella, nel secondo tempo per la precisione, troverai due trilli che ti metteranno un po' in difficoltà per l'incastro. chiedi al tuo maestro come fare. io te la consiglio, vedrai che ti divertirai un mondo a suonarla :D. a proposito come va con quella di kuhlau? ;)
- Io vedo luci, colori, emozioni, che sento il dovere di donare al mondo e alle persone che mi circondano. E qui sta il talento: riuscire a trasformare inchiostro in emozioni. -

*

rosy1066

Agosto 10, 2010, 12:05:38 am
Per superare  i trilli di quella sonata, innanzitutto bisogna studiarli a mani separate lentamente con il metronomo. Sono trilli misurati, quindi l'incastro tra le due mani deve essere perfetto. Poi , inizi a provarli a mani unite lentamente, sempre con il metronomo. Poi un po' alla volta aumenti la velocita'.  :) Buon lavoro.

*

marchino

Agosto 10, 2010, 10:23:55 am
grazie mille. credo di esserci riuscito ma devo sicuramente milgiorare :D