*

Paride

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 235
  • la musica è poesia, eleva e arricchisce lo spirito
Navigando in rete ho trovato questo sito: http://www.sheetmusicusa.com/musictheory.htm dove si trovano 30 lezioni di teoria, a mio parere interessanti, soprattutto per chi parte da zero e che conducono fino all'armonizzazione di un canto dato.
Spero possano chiarire molti dubbi a chi non è molto ferrato nell'argomento (personalmente le ho trovate molto utili).
Il testo è in inglese e, per i più pigri, c'è sempre il traduttore di google.
 ;)  :)
«Per aspera sic itur ad astra» (Seneca, Hercules furens, atto II, v.437)

*

Giulio

• Administrator
  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 1367
  • La musica vale più di mille parole
    • MSN Messenger - giuggio184@yahoo.it
grazie per la segnalazione...! :)

Ho dato un'occhiata e sembra confermare quanto dici...

Pianorganist

Salve.
L'ho letto un pò tutto di sfuggita. Beh, parlare di "armonizzazione di un canto dato" è un pò troppo perchè non fa alcun cenno di armonia (si, spiega un pò la formazione degli accordi ed accenna qualcosa sulla concatenazioni .. ma non va oltre). Però possono servire per chi inizia da zero.
Saluti.

seagle

• Visitatore
Se lo marchiate a fuoco col mio nome lo traduco tutto, che mi fa curriculum  ;D

seagle

• Visitatore
Sempre che non ci siano diritti d'autore.... In quel caso mi rimangio tutto!

*

Paride

• Intenditore
  • Mostra profilo
  • **
  • 235
  • la musica è poesia, eleva e arricchisce lo spirito
per seagle
........come suggerito nel post iniziale
Il testo è in inglese e, per i più pigri, c'è sempre il traduttore di google;)  funziona benissimo, provare per credere.
Poi, visto che è stato preso da un sito web ritengo che l'autore abbia tutti i diritti su ciò che ha pubblicato.
Ma la domanda seria è: non pensi che dovresti marchiare a fuoco col tuo nome esclusivamente la «farina del tuo sacco» e presentare in eventuali curricula solo creazioni partorite dal tuo ingegno ? ;) :) ;altrimenti potrebbe finire come dice il proverbio
la farina del diavolo........   ;) :)
«Per aspera sic itur ad astra» (Seneca, Hercules furens, atto II, v.437)

seagle

• Visitatore
No, io sono un'aspirante traduttrice, non mi sarei mai e poi mai spacciata per l'autrice del testo, figuriacmoci. E su google traduttore ho una pessima opinione, ma se ci si trova bene niente in contrario. Ho scritto a vanvera  ;D

*

Paola

Confermo che il traduttore di google è inattendibile.  :P