*

maria_pianista

Zipoli - Sarabanda Suite Sol minore
Gennaio 20, 2015, 02:56:30 pm
Eccomi qui di nuovo alla mia sezione preferita  ;) per farvi ascoltare la Sarabanda della Suite in Sol minore di Zipoli che ho appena finito di studiare. Ho ancora alcune insicurezze, particolarmente alla fine. Probabilmente ci sarà qualche nota che non ho letto bene. Oggi vado dalla mia insegnante, vedremo cosa mi dice.
Comunque ve la posto per capire se vi piace.
Lo spartito è un Largo. Non so se la faccio troppo lenta, ma a dire il vero suonarla più lenta - anche se devo controllare di più il suono - mi consente di dare maggiore espressione, o almeno quello che mi sento dentro.
Attendo, se vi va, qualche suggerimento o commento.

Grazie

<a href="http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/maria_pianista/zipoli-sarabanda-2-2-2015" target="_blank" class="new_win">http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/maria_pianista/zipoli-sarabanda-2-2-2015</a>
Ultima modifica: Febbraio 03, 2015, 12:41:04 am da maria_pianista

Re:Zipoli - Sarabanda Suite Sol minore
Gennaio 20, 2015, 05:57:49 pm
Maria sei bravissima. Certo che forse è un po' lenta però a un certo punto bisogna anche goderselo un pezzo ! Se a te piace ed emoziona così non vedo perchè dovresti accellerarlo ! Quando ho studiato il valzer 69 n 2 di Chopin , pur riconoscendo che va suonato veloce e la mia insegnante mi spronava a farlo,  quando l'ho ascoltato suonato da Kissing mi è sembrato veramente esagerato. Comunque io non sono un'insegnante. Comunque brava e gran bel pezzo. Sono proprio quelli che piacciono anche a me come il secondo che mi hai segnalato. Sono in attesa di ascoltarlo suonato da te. Posso farti una domanda? Tu suoni seguendo lo spartito o impari il pezzo a memoria ? Scusa l'indiscrezione, ma suoni in modo così preciso e scorrevole che a me risulterebbe difficile eseguirlo così bene guardando lo spartito e non
la tastiera. Ciao

*

maria_pianista

Gennaio 20, 2015, 09:01:14 pm
Grazie, Perfetta. A dire il vero non l'ho suonato così bene. Il brano ha un po' di "difetti" per alcune note che andavano tenute e io non ho tenuto e perché l'ho fatto forse un po' troppo rubato, dando l'impressione a tratti che vado fuori tempo. Non è tanto giusto farlo così perché è un brano dell'700 e non un brano romantico. Ma ho avuto un motivo personale per farlo in questo modo (dovevo suonarlo per un'amica per la quale questo brano è stato importante nell'infanzia e lei, che è una pianista, mi ha detto come piaceva a lei). So questa volta di non aver rispettato in toto il compositore (e so benissimo che la mia insegnante lo vorrebbe invece più barocco), ma in questa occasione mi sono lasciata andare e me lo sono goduto a livello espressivo, nonostante sia stato parecchio difficile per me. L'ultima parte è ancora un po' incasinata.

Per te che suoni da tanti anni non credo sia particolarmente difficile. Io ho cominciato a studiare pianoforte solo 2 anni fa e la mia difficoltà di lettura sia per le note che per il ritmo dei brani è ancora molto limitata.

Diciamo che nella prima fase dello studio, la più pesante, e la più lenta, e la più "snervante" per me, guardo sempre lo spartito finché ho "capito" il pezzo, finché ho messo a posto la diteggiatura e finché sono sicura di quali note bisogna fare. Poi ripeto un dato passaggio difficile tante, tantissime, infinite volte (non sai quanto ho ripetuto il primo trillo!!!); e anche poi l'intero brano, per ore e ore, e finisco per impararlo a memoria. Solo quando l'ho imparato a memoria ho l'impressione di possedere di più il brano e di curare la musica. Guardarmi le mani, vista la mia difficoltà con la lettura e quindi l'estrema facilità con cui mi perdo quando leggo, mi da sicurezza e mi rende più semplice ascoltare dal di dentro la musica che sto suonando.

Devo dire che in questo senso mi sembra di star facendo qualche progresso, perché mentre prima imparavo meccanicamente ora mi sembra che pian piano imparo un po' alla volta le note e non solo il movimento della mano.

Studiare in modo da imparare a memoria, mi consente di curare di più l'espressività e la musicalità che è quello che in realtà mi fa veramente godere durante lo studio. Fra l'altro io non ho una vita davanti per impostare la tecnica come quando si comincia a studiare da piccoli. Questo aspetto della musicalità in me prevale rispetto a tutto il resto, anche perché sono pigra e non mi piace annoiarmi per ore. Ha però anche un limite fare così: se c'è un errore di lettura o di diteggiatura e lo si ripete all'infinto, poi è difficile correggerlo.
Un altro limite è che se non hai notato, per esempio, durante la prima fase di studio, con lo spartito davanti, un forte o uno sforzato o un legato o una nota che deve essere tenuta, non guardando più lo spartito se non quando stai per perderti o non guardarlo per niente non ti permette di rendere il brano esattamente come il compositore lo vuole. Diciamo che si perde da una parte e si guadagna dall'altra. Diciamo che io quando ho finito di capire quali note fare e quale diteggiatura utilizzare e la musica è entrata in me, abbandono completamente lo spartito.
Un altro "errore" che faccio è che prima di cominciare a studiare qualcosa, io ho bisogno di ascoltarlo prima diverse volte (cerco buone interpretazioni su Youtube e le confronto. Questa è per me, un po', la mia "analisi" del brano), perché questo mi da sicurezza. Mi permette, data la mia difficoltà per leggere, di cantare mentre studio per capire meglio quello che sto facendo.
Ultima modifica: Gennaio 20, 2015, 09:19:41 pm da maria_pianista

Gennaio 21, 2015, 06:29:22 pm
Cara Maria tu hai espresso in modo chiaro e completo il mio pensiero. Anch'io la penso esattamente come te e il mio modo di procedere è quasi uguale al tuo. Prima mi leggo bene tutto il brano, poi lo provo a mani separate. poi a mani unite eseguo, a seconda delle difficoltà dei pezzi, due o tre battute alla volta e finchè non le ho imparate in modo più che sicuro, non vado oltre. Quando le so bene ne studio altre due o tre, ma senza ripetere dall'inizio e solo quando so anche quelle ripeto tutto. Per saper bene intendo a memoria, in modo espressivo e con i colori giusti. Anch'io ripeto i pezzi all'infinito. Ho imparato in questo modo anche brani lunghi e  impegnativi come alcuni valzer e notturni di Chopin,  consolazione 3 di Listz, Patetica ( secondo movimento solo a metà perchè per questo pezzo aspetto il ritorno dell'insegnante, sonate di Mozart ecc. Ma sono contenta perchè anche se certi pezzi non li riprendo più da tempo, se mi vien voglia di suonarli, mi riguardo per qualche giorno gli spartiti, e me li ricordo. Infatti ho fatto tesoro di una stupenda lezione fatta da Cristian Salerno sullo studio dei pezzi e quando ti sono entrati nella memoria permanente poi ci rimangono. Ha proprio ragione. Quindi ripeterli all'infinito non è tempo perso perchè poi te li ritrovi e fai presto a ripassarli. Ciao, stasera provo entrambi gli spartiti che ho scaricato grazie al tuo intervento, poi ti so dire. Ciao

*

maria_pianista

Gennaio 21, 2015, 06:38:43 pm
In realtà io non studio SEMPRE così. Nel senso che io ripeto spesso anche da capo!  :D E so che sbaglio facendo così. Lo faccio soprattutto nella prima fase quando mi stanco moltissimo per la difficoltà che ho con la lettura.
Oggi ho registrato questo Zipoli appena un pochino più veloce anche se devo ancora mettere a posto alcune cose che ieri ho visto da modificare con la mia insegnante, soprattutto per la diteggiatura. Proprio ora ho cambiato il link sopra.
Ultima modifica: Gennaio 23, 2015, 01:57:12 pm da maria_pianista