Come strumento ho usato un silent Yamaha (una manna per registrare velocemente un pianoforte, elimina tutti i problemi di accordatura e di manutenzione delle meccaniche) sono uscito sia con un cavo jack per l'audio che con un cavo midi per creare già il tracciato, sono passato per un'interfaccia Behringer Umc404 (comoda perché è plug and play ma come qualità per registrare lascia a desiderare), ho mandato tutti i segnali dentro a Reaper (per chi non lo conosce e vuole registrare delle cose velocemente lo consiglio, specialmente per il midi che in altri programmi viene quantizzato anche quanto la quantizzazione dovrebbe essere disattivata), usandolo anche per mandarmi in cuffia la base Aebersold che ho usato per basso e batteria. La teoria sarebbe che il midi una volta importato dentro un qualsiasi programma per la creazione di spartiti dovrebbe essere tradotto automaticamente, la pratica è che contando tanti fattori contingenti, primo tra tutti il tempo "libero" dell'improvvisazione, lo spartito prodotto era molto impreciso e ho dovuto fare un lavoro abbastanza lungo di correzione manuale. Una volta ottenuto lo spartito ho fatto gli screenshot delle varie parti, li ho montati sulla registrazione con Première pro assieme ai vari abbellimenti e ho esportato il risultato finale.
Ci sarebbe anche Synthesia come programma per creare spartiti dinamici ma bisogna fornirgli un midi molto preciso e con un bpm unico, altrimenti va in confusione e inizi a creare note sovrabbondanti.