BlueSun

Autumn Leaves
Gennaio 06, 2021, 08:39:42 am
Ho registrato Autumn Leaves per trio jazz, cosa ne pensate? Cosa avreste cambiato, cosa avreste fatto diversamente?

Grazie per l'ascolto!

https://www.youtube.com/watch?v=Q3EVgB-aA3o

*

sergiomusicale

Re:Autumn Leaves
Gennaio 06, 2021, 09:45:06 am
Complimenti!!! mi è piaciuto molto, ben variato, con spunti armonici gradevoli e coinvolgenti  :D per me può andar bene anche così!!!  :-* , potresti dare qualche dritta agli amici del forum su come è stato realizzato?,  quali strumenti informatici hai usato etc.. grazie ancora per aver condiviso la tua esecuzione  ;)

BlueSun

Gennaio 07, 2021, 06:24:48 pm
Come strumento ho usato un silent Yamaha (una manna per registrare velocemente un pianoforte, elimina tutti i problemi di accordatura e di manutenzione delle meccaniche) sono uscito sia con un cavo jack per l'audio che con un cavo midi per creare già il tracciato, sono passato per un'interfaccia Behringer Umc404 (comoda perché è plug and play ma come qualità per registrare lascia a desiderare), ho mandato tutti i segnali dentro a Reaper (per chi non lo conosce e vuole registrare delle cose velocemente lo consiglio, specialmente per il midi che in altri programmi viene quantizzato anche quanto la quantizzazione dovrebbe essere disattivata), usandolo anche per mandarmi in cuffia la base Aebersold che ho usato per basso e batteria. La teoria sarebbe che il midi una volta importato dentro un qualsiasi programma per la creazione di spartiti dovrebbe essere tradotto automaticamente, la pratica è che contando tanti fattori contingenti, primo tra tutti il tempo "libero" dell'improvvisazione, lo spartito prodotto era molto impreciso e ho dovuto fare un lavoro abbastanza lungo di correzione manuale. Una volta ottenuto lo spartito ho fatto gli screenshot delle varie parti, li ho montati sulla registrazione con Première pro assieme ai vari abbellimenti e ho esportato il risultato finale.
Ci sarebbe anche Synthesia come programma per creare spartiti dinamici ma bisogna fornirgli un midi molto preciso e con un bpm unico, altrimenti va in confusione e inizi a creare note sovrabbondanti.

*

sergiomusicale

Gennaio 07, 2021, 06:44:39 pm
Davvero un gran bel lavoro!  :D per la ripresa video cos'hai usato?

BlueSun

Gennaio 07, 2021, 09:40:32 pm
Grazie mille  :D  banalmente un cellulare Xiaomy appoggiato su un rialzo sopra il piano, in altri video che ho fatto l'ho messo su un supporto scollegato dal pianoforte, qui infatti si vede l'inquadratura della tastiera tremolare molto spesso in seguito alle vibrazioni, ho provato a risolvere con il warp stabilizer di premiere pro ma riesce ad arrivare fino a un certo punto, purtoppo in alcuni punti le vibrazioni erano molto forti e non è riuscito a stabilizzare totalmente l'inquadratura. se può essere utile ad altri tenete anche conto da subito dell'effetto fish eye, con il cellulare è leggero mentre con le action cam è molto forte, l'ho corretto per quanto possibile sempre con dei plug in di premiere. In questo video non è fondamentale eliminarlo ma se si vogliono fare video tipo Rosseau (io ne ho fatti un paio ma decisamente non al suo livello) è necessario prestare attenzione perché poi la tastiera ripresa non combacia con le note a cascata.

*

sergiomusicale

Gennaio 08, 2021, 11:19:05 am
Grazie ancora per le delucidazioni e spiegazioni!, da quel poco che so deve essere stato un lavoro lungo ed impegnativo, non solo dal punto di vista pianistico, ma anche informatico ::). Quanto hai postato sarà sicuramente di aiuto anche ad altri amici del forum, a me di sicuro ha dato altri spunti, come le basi di Aebersold (... ho trovato qualcosa da sperimentare su Wikiloops) ed il collegamento contemporaneo audio-midi (io non ho una Behringer Umc404, ma proverò cosa posso fare con la mia Steinberg UR242); per lo spartito vedrò come reagisce musescore... per il montaggio proverò Kdenlive... Aspetto tue nuove esecuzioni e ... Consigli!!! ;)

*

guc

Gennaio 11, 2021, 09:18:35 am
Sto giusto provando adesso Autumn leaves (il mio primo pezzo jazz) e non sono certo al tuo livello.
Complimenti.
Se posso darti un consiglio da profano io userei anche altre porzioni di piano per variare un pò.
Comunque bel lavoro, si vede che hai delle buone basi.