Sondaggio

che cosa ne dite dell'esecuzione di questo pezzo (Fatto naturalmente da me)?

http://www.youtube.com/watch?v=SDPQ6PCvXvA
1 (100%)
non metto niente nella seconda opzione
0 (0%)

Totale votanti: 1

Fulviodenza

Sonata 16 mozart
Gennaio 11, 2013, 11:18:04 pm
cosa pensate di questa esecuzione? :-\

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Sonata 16 mozart
Gennaio 11, 2013, 11:30:58 pm
premessa eri partito bene con un buon tempo....

1) se mi cambi drasticamente tempo neanche a metà del primo tempo vuol dire che non sei ancora pronto per quella velocità.... quindi rallenta tutto....
2) dovresti rispettare un pochetto di più i valori delle note lunghe... semiminime che fai durare come crome addirittura una semibreve troncata come una croma.....

per farla breve fai tutto più lento e per favore tieni lo stesso tempo da cima a fondo :D

e fai maggior attenzione al valore delle note.... e alle legature di portamento subito prima del ritornello e ancora una cosa le dinamiche.... dove c0è forte mi cali e cresci dove c'è un piano.... occhio occhio....

Troppo brutale? :D
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

sergiomusicale

Gennaio 12, 2013, 10:06:50 am
Innanzi tutto complimenti per esserti così tanto impegnato, lo studio fatto si riconosce... e molti vorrebbero suonare come te, certo è che visto sotto un aspetto più didattico debbo convenire con antares nelle precisazioni date, quanto antares ha suggerito credo ti debba ispirare una revisione del pezzo...ascolta qualcosa su internet...(certamente l'avrai fatto)
Mozart Piano Sonata in C, K. 545 (1/2); 1st movement; Eschenbach
ma forse ti sei concentrato di più sulla sequenza delle note e meno sulla interpretazione del pezzo  :-\ ... a chi ti ascolta sembra che tu abbia a cuore il finire presto la parte, al meglio delle tue possibilità, senza offrire un qualcosa di emozionalmente ascoltabile,  anche la posizione che hai dinanzi alla tastiera appare come volersi distaccare dal pezzo e non volerlo "acquisire e partecipare". Hai già fatto tanto... ancora un piccolo sforzo ed il tuo brano inizierà a "volare"  ;) Buona Musica!!!

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Gennaio 12, 2013, 12:52:21 pm
come ascolto consiglio anche Andras Schiff il mio Mozart preferito in assoluto assieme a Eschenbach e alla Heabler...
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

*

sergiomusicale

Gennaio 12, 2013, 01:59:47 pm
Andras Schiff... grandissimo interprete
http://it.wikipedia.org/wiki/Andr%C3%A1s_Schiff
notevole interpretazione....ecco cosa intendevo per "volo"!  :-*
W.A.Mozart - Piano Sonata No.16 in C Major K.545 (Mov.I - Allegro) - Andras Schiff
comunque il pezzo mi sembra difficile, non è assolutamente facile farlo "volare", il rischio è appunto quello di farlo divenire un semplice esercizio ginnico di accatastamento di note, senza il piano e il forte, senza la fluidità delle scale, senza il mantenimento del tempo nel rapido contrappunto dal sapore del ballo antico diviene piatto e morto  :-[

adesso mi hai incuriosito con la Haebler... e devo assolutamente trovare qualche sua interpretazione  ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Ingrid_Haebler

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Gennaio 12, 2013, 02:17:10 pm
io ho l'opera pianista di Mozart incisa dalla Heabler completa

*

71demy

Gennaio 14, 2013, 09:45:58 pm
concordo con antare sulla haebler. Antares facciamo un cambio: tu mi dai la haebler e io ti do tutto... nino d'angelo dagli anni 70 ad oggi... hihihihihihihihi

a Fulviodenza diciamo bravo per il notevole sforzo e impegno. Fulvio, Mozart nasconde una insidia; spesso ti spinge a "correre" proprio perché l'energia motoria sembra essere un tutt'uno con la sua scrittura. il risultato finale è spesso quello che tu stesso osservi: si corre e poi si è costretti a rallentare o nei passo in po' più impegnativi o in quelli che dobbiamo ancora approfondire. ti dico: amo molto ingrid haebler proprio perché ha dei tempi un po' più lenti rispetto ad altri interpreti. certo è meno "brillante" però è molto raffinata e ti conserte di gustarti tutto mozart, senza fretta.
questo è ciò che devi fare secondo me: non farti prendere dalla frenesia digitale e "cantare" le note che esegui. anche all'inizio - in corrispondenza delle scalette ascendenti e discendenti - non ti fermi sulla prima e sull'ultima nota di ogni scala che sono invece importarti dal punto di vista armonico (... a giudicare dalla tua età apparente credo tu faccia già armonia e conosca l'argomento...).
Insomma Fulvio, bravo... ma "goditi" il Mozart che suoni, non "buttarlo" via e fallo cantare senza fretta. Sta tutto qui! Facci sapere!

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Gennaio 14, 2013, 10:10:13 pm
no scusami un attimo.... Nino d'Angelo contro Ingrid Haebler.... che dovrei farci con Nino..... alimentare il fuoco??XD al massimo ti posso dare per Nino d'Angelo Mino Reitano ahahahahah

*

71demy

Gennaio 17, 2013, 08:04:58 am
ok, allora d'alessio.... hihihihihi.
bene, a parte le battutacce ingrid è semplicemente magnifica. io cerco da anni il cofanetto con l'integrale delle sue sonate di mozart. se sai dove posso trovarlo fammi sapere... ho quelle di friedrich gulda... che mi piace molto come pianista (era un genio) ma il tocco a volte è troppo violento... metallico... anche se su YT gulda esegue l'aria di bach sulla quarta corda (ma al piano) in una maniera inarrivabile... però le sonate di mozart della haebler sarebbero un colpone grossissimo... per ora ho l'integrale delle sole variazioni e dei brani a 4 mani con demus, badura-skoda e hoffman... meravigliose le variazioni su ah vous dirai je maman... do-do-sol-sol-la-la-sol.... mitiche ma non facili per la mia mano...

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Gennaio 17, 2013, 01:01:19 pm
mmm amazon ne ha solo una copia ma in mp 3 in pratica come la mia....ma ho trovato chi "me l'ha passata" :D non è neanche molto pesante meno di un giga per l'integrale....