Pianosolo Forum - Il forum sul pianoforte

Community => Le mie esecuzioni => Topic aperto da: Rikkardo890 - Febbraio 25, 2015, 08:17:01 pm

Titolo: Prova esecuzione es.15 Beyer op.101
Inserito da: Rikkardo890 - Febbraio 25, 2015, 08:17:01 pm
Salve a tutti!  :D
Premettendo che sono un neofita del piano e ho iniziato quasi un mese fa, volevo chiedervi qualche consiglio più che altro sulla postura delle mani e braccia, perciò mi sono filmato per chiedere consiglio ai più esperti se c'è qualche grosso errore che devo correggere o posso continuare ad esercitarmi  ;)
 
Vi posto il video! A VOI LE CRITICHE!!!  :'(

https://www.youtube.com/watch?v=-pfOPLnBchQ (https://www.youtube.com/watch?v=-pfOPLnBchQ)
Titolo: Re:Prova esecuzione es.15 Beyer op.101
Inserito da: sergiomusicale - Febbraio 26, 2015, 08:58:54 am
Bravo, vedo che ti impegni molto e ci tieni a partire bene  :D...a mio avviso dovresti per prima cosa eliminare il braccialetto ed esercitarti senza alcun oggetto (sia nelle dita che nei posli) almeno per partire, in tal modo puoi al meglio  avere la sensibilità del "peso" delle mani sulla tastiera; in secondo luogo -e più importante- mi sembra che lasci i polsi troppo bassi rispetto alla tastiera stessa e quindi in qualche modo si nota che le dita "risalgono" per trovare le note.... prova ad essere con le mani più alte, tutto il fisico deve scendere sulla tastiera: braccia, polsi, dita devono "cadere" verso la tastiera con una leggera inclinazione dall'alto in basso. Tieni comunque conto che si è già scritto un fiume di parole in merito, e vi sono artisti di fama che suonano in posizioni "impossibili" realizzando splendide esecuzioni, quindi il consiglio che posso darti è di "esplorare" la materia con un occhio alle tue inclinazioni  ;D ossia provare nel tempo quale ti risulta la posizione più naturale, considerando di rifare nel tempo tali prove, perché con il miglioramento della tecnica spesso ci si accorge che la posizione iniziale aveva dei difetti... buona musica!!  ;)
Titolo: Re:Prova esecuzione es.15 Beyer op.101
Inserito da: Max87 - Febbraio 26, 2015, 11:36:54 am
Mi permetto una piccola precisazione..nella battuta 8 e nell'ultima suoni il MI e il RE della mano destra come se fossero delle minime mentre invece sono delle semiminime..a parte questo e i consigli di Sergio direi che va bene  ;D
Titolo: Re:Prova esecuzione es.15 Beyer op.101
Inserito da: Rikkardo890 - Febbraio 26, 2015, 12:28:05 pm
@sergiomusicale: Si hai ragione, infatti proprio ieri riguardandomi e suonando ho notato che secondo me dovevo abbassare "un pelino" l'altezza del piano, o comunque regolare la postazione... Ma ci siamo vicini, lasciamo perdere ho perso gia una giornata intera con l'intero setup  :D
Cmq grazie dei consigli ed eviterò di usare troppi braccialetti come hai detto!  :) Thanks

@Max87: Si lo avevo notato anche io ma il brano lo avevo cominciato da pochissimo e lo stavo ancora studiando.. Più che altro la discussione era centrata sulla postura! Ma grazie lo stesso :)

PS: Oggi vedrò di mettere un altro video se riesco e vediamo se ci sono miglioramenti ;)
PPS: Qualunque altra critica è ben accetta!
Titolo: Re:Prova esecuzione es.15 Beyer op.101
Inserito da: DarkKnight - Febbraio 26, 2015, 01:19:50 pm
i polsi sono all'altezza giusta.
I problemi invece sono altri.
Sei leggermente alto con lo sgabello; questione di millimetri, che se avessi già una buona tecnica e più forza non sarebbe una cosa da aggiustare.
Hai poca forza nelle dita; quindi tendi a piegare le nocche verso il basso, facci attenzione e cerca di tenere le nocche leggermente arcuate verso l'alto e non verso il basso, per aggiustare questo problema non c'è altro da fare che esercitarsi con gli esercizi giornalieri di articolazione delle dita, ma tu fai attenzione e non piegarle al contrario. per lo stesso motivo e con la stessa soluzione in alcuni punti tendi a piegare le falange delle dita al contrario, anche qui fai attenzione ed esercitati, la mano deve stare sul piano quasi come se tenessi in mano una lattina.
sempre conseguente alla mancanza di forza tendi ad irrigidire le dita, si vede soprattutto col pollice destro e col l'eccessiva alzata delle ultime due dita della sinistra. comunque la soluzine è...sempre la stessa esercitarsi :P

dal video non si riesce a vedere bene la mano destra, sembra che stia più piegata come angolazione del polso rispetto alla sinistra ma non ne sono sicuro.

Continua a tenere questa posizione delle mani che non è male e fai sempre gli esercizi di articolazione, tipo quelli giornalieri del pozzoli, o, mi sembra, quelli che ci sono alla fine del bayer
Titolo: Re:Prova esecuzione es.15 Beyer op.101
Inserito da: pianoforteverona - Febbraio 27, 2015, 02:59:22 pm
Complimenti Riccardo, il risultato è positivo. Importante correggere l'errore ritmico (ripetuto tre volte) che ti è stato segnalato.
Dal punto di vista tecnico, io noto una certa tendenza all'irrigidimento dell'avambraccio, che è determinato dal tuo intento di avere una posizione molto fissa delle mani e delle dita.

Infine anche io ti consiglio di togliere il braccialetto e aggiungo... spegni il telefonino quando registri!
Titolo: Re:Prova esecuzione es.15 Beyer op.101
Inserito da: Rikkardo890 - Febbraio 27, 2015, 05:50:58 pm
Vi ringrazio per i consigli, ho già preso nota e credo che stia andando sicuramente meglio  ;)