AleBello

Preludio Suite Inglese n 2 (in studio)
Aprile 01, 2015, 08:50:00 pm
Salve ragazzi, mi cimento da un po' di tempo con questo preludio, e ancora in fase di studio, ma dato che è un pezzo lunghetto volevo vedere un po' come sto andando :3

Ho fatto le prime 2 pagine, negl'ultimi 20 secondi ho sbagliato tantissime note, ma perdonatemi, lo faccio da poco.
Orsù quindi ditemi cosa migliorare (a parte gli ovvi errori di note)

https://www.youtube.com/watch?v=JtnngYjNARw&feature=youtu.be

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Preludio Suite Inglese n 2 (in studio)
Aprile 01, 2015, 10:42:38 pm
non ho lo spartito sotto comunque alcune cose:

1) troppo uniforme, stai sunando un piano? allora varia le dinamiche
2) a mano sinistra... come impostazione proprio hai le dita che fanno quasi le conrsioni e muovi troppo quel polso per i miei gusti
3) starò diventando io un purista... (probabile) ma ascoltare Bach al pianoforte ormai mi sta facendo venire l'idiosincrasia ahah
4) voglio un paio di babbucce così pure io da abbinare al pigiama leopardato di Demy  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

emanuele86

Aprile 02, 2015, 12:13:34 am
Ciao. Innanzi tutto complimenti!!!
Sto ristudiando anche io questo preludio e ho notato qualche differenza di esecuzione...alias...mi hai fatto venire qualche dubbio su come lo suono :(
Comunque, ho sentito un sacco di note staccate sia alla destra che alla sinistra.
Sul mio spartito non sono segnate e quindi cerco di non staccarle. Mi concedo giusto le crome della battuta  della mano sinistra (seconda pagina) | La semininima, pausa, Do Si La ( crome)|...ma questo magari dipende dall'edizione...
La diteggiatura poi, penso sia importante quanto necessaria per la 'fluidità', ci sono parecchi passaggi nei quali cambiandola in base alla comodità si è costretti a saltare interrompendo la melodia.
Per esempio alla mano destra della battuta che ha il Do minima ten (0,45sec), finisce con lo stesso do che dovresti suonare con il 4°dito per poi passare al Si seguente con il 5° non creando interruzioni. O alla sinistra della battuta precedente in cui hai 2Re e 2 Do a distanza di un ottava e poi Si e Mi. L'unica è arrivare all'ultimo Do con il 2° per avere il 1° sul si e arrivare al La della battuta successiva comodo comodo.
Per il resto non saprei che altro dirti, lascio la parola agli esperti :) :)
ahhhh....Complimenti per l'accostamento Giallo Rosso ;)  Ciao e buono studio

*

maria_pianista

Aprile 02, 2015, 09:10:41 am
Ciao AleBello, complimenti! A me sembra che tu lo stia portando avanti molto bene. Hai una buona tecnica, lo porti a una velocità umana che scorre e fluisce bene. A me Bach piace suonato così, un po' staccato. Come sempre sul modo di suonare Bach ci sono tante teorie. Ho anche ascoltato una delle invenzioni a due voci che hai caricato nel tuo canale Youtube e mi è piaciuta anche molto. Sei bravissimo!

*

Randy

Aprile 02, 2015, 10:33:59 pm
Considerando che sei in fase di studio direi che va molto bene.
Lo stai eseguendo ad una buona velocità, anche se in alcuni punti tendi un pò a correre.

Come ti ha già suggerito antares, cerca di controllare meglio la mano sinistra, la lasci cadere un pò troppo spesso, anche se questo non sembra incidere sull'esecuzione.

Che dire continua a studiarlo così, molto bene!
"Se qualcuno parla male di te significa che sei sulla strada giusta."
Randy's SoundCloud

AleBello

Aprile 03, 2015, 02:03:01 am
Grazie a tutti per i complimenti e per i consigli!

La diteggiatura poi, penso sia importante quanto necessaria per la 'fluidità', ci sono parecchi passaggi nei quali cambiandola in base alla comodità si è costretti a saltare interrompendo la melodia.
Per esempio alla mano destra della battuta che ha il Do minima ten (0,45sec), finisce con lo stesso do che dovresti suonare con il 4°dito per poi passare al Si seguente con il 5° non creando interruzioni.

È esattamente la diteggiatura che utilizzo, semplicemente ho messo uno staccato anche la xD nello spartito urtext non sono segnati ne staccati ne dinamiche, e ben poca diteggiatura

*

maria_pianista

Aprile 03, 2015, 08:13:47 am
È esattamente la diteggiatura che utilizzo, semplicemente ho messo uno staccato anche la xD nello spartito urtext non sono segnati ne staccati ne dinamiche, e ben poca diteggiatura
Infatti, a me la mia insegnante avrebbe detto di suonarlo proprio così, perché mi fa studiare Bach sull'Urtext. Ci sono tanti modi di suonare Bach e chissa come lo avrebbe voluto lui! È vero che noi abbiamo il pianoforte che è fatto a posta per le dinamiche, ma all'epoca di Bach forse poche dinamiche si potevano fare. Ma è anche vero quello che ti diceva Emmanuele, e cioè che la diteggiatura aiuta a non interrompere le voci. E al di sopra di tutto, Bach canta.
Comunque penso che se dopo aver analizzato il brano, la struttura melodica e armonica, il tema, ecc. si decide un criterio (per esempio fare le semicrome staccate e le crome legate) è bene mantenerlo per tutto il brano . Come dicevo, questo preludio non l'ho mai studiato e non l'ho ascoltato più di tanto. Quindi sentirlo da te è stato come ascoltarlo ex novo senza "pregiudizi" di altre interpretazioni e devo dire che la tua esecuzione mi è piaciuta. Hai una grande scioltezza e sembra che le tue mani si muovano senza sforzo. Mi piacerebbe ascoltare altre tue e mi piacerebbe raggiungere il tuo livello.  ::)

AleBello

Aprile 04, 2015, 03:27:44 am
Grazie Maria, sempre gentilissima! Spero di finirlo presto e postarlo completo.

*

Paola

Aprile 04, 2015, 03:11:16 pm
A me non dispiace, bravo!
L'unica cosa che rilevo: attenzione al tempo, a un certo punto acceleri e lo perdi, per il resto a me piace.
 :)