*

kapellmeister

Re:Bach - Preludio BWV 939
Novembre 10, 2014, 05:39:16 pm
Aggiungo solo che, come sentirai, Randy, c'è del rumore di fondo e andrebbe regolato il livello per cui, in qualche accordo, il suono gracchia un po'. Mi dicono che il computer dovrebbe avere una scheda audio ed altri accorgimenti... Allora il suono sarebbe ottimo. Io non ho fatto altro che riversare il contenuto dei due file avendo solo l'accortezza di tagliare il rumore prodotto dall'inizio della registrazione e quello della fine (quando si spinge il tasto REC) con il programma AUDACITY. Per il resto è un suono barbaro in presa diretta. Però rende l'idea del pianoforte.
"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona ciò che la tua anima detta". (Charlie Parker)

*

maria_pianista

Novembre 10, 2014, 06:19:05 pm
Non so cosa dire. A me piace di più la registrazione su Pianoteq come qualità di registrazione ma questa non mi dispiace affatto.
Non so però se ho capito tutto. Questo Preludio l'hai suonato tu, Kapellmeister, con il tuo acustico e poi registrato con quel registratore?

Comunque la traccia si inserisce così  :) (aggiungendo le parentesi quadre davanti al primo flash con i numeri e all'ultimo /flash in questo modo:

<a href="http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/kapellmeister-3/johann-sebastian-bach" target="_blank" class="new_win">http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/kapellmeister-3/johann-sebastian-bach</a>

Ultima modifica: Novembre 10, 2014, 06:20:39 pm da maria_pianista

*

Randy

Novembre 10, 2014, 06:47:25 pm
Grande kapellmeister! Te la cavi benissimo complimenti!
Considerando poi che lo hai eseguito praticamente sul momento, te li meriti davvero...

Se può aiutarti il codice completo che devi inserire è questo:
Codice: [Seleziona]
[flash=700,80]http://player.soundcloud.com/player.swf?url=https://soundcloud.com/kapellmeister-3/johann-sebastian-bach-preludio[/flash]

Per quanto riguarda la qualità della registrazione secondo me si può fare molto di meglio.
Probabilmente per ottenere un suono di pianoforte di qualità occorre un microfono superiore.
Anche ritoccando quell'audio con Audacity secondo me ci sarebbe poco margine di miglioramento.

Ascoltate queste due registrazioni, quanto il suono è pulito, privo di rumori:

How To Record Piano: Microphone Techniques

Neumann TLM102 Jazz Piano Recording Session and Microphone Demo

Mi piacerebbe molto fare un esperimento del genere, però ci vogliono i microfoni adatti secondo me.
Pianoteq perde molto sullo staccato a mio avviso, però questo è un problema che affligge un pò tutti i suoni campionati purtroppo.
"Se qualcuno parla male di te significa che sei sulla strada giusta."
Randy's SoundCloud

*

kapellmeister

Novembre 10, 2014, 07:37:50 pm
@ Maria: sì, ho registrato in presa diretta il brano eseguito da me con quel registratorino digitale portatile che ho fatto vedere tramite il link (si tratta dello ZOOM H1 che acquistai qualche anno fa). Il suono è quello del mio piano acustico. Ho posizionato il registratorino su un bracciolo della poltrona alle mie spalle. Sinceramente non so come regolare il livello di volume. Voglio dire che dovrei studiarci un po' su e la qualità del suono potrebbe, seppur di poco, essere migliorata. Ovviamente si sente che non è registrato con Pianoteq o con piano digitale: si sente il rumore di sottofondo, il fruscio, e oggi, tra l'altro, qui da me c'è un gran chiasso per via di una fiera nelle vie cittadine... Grazie per avermi spiegato come si fa a caricare qui il file audio da soundcloud!

@ Randy: ti ringrazio. Troppo buono... Si tratta di un brano che avevo studiato tanti tanti tanti anni fa... :) Comunque rende l'idea di quello che può fare il registratore digitale. Io ho capito quello che tu intendi. Ho ascoltato attentamente i due filmati e la qualità del suono è pari a quella di uno studio di registrazione. Sinceramente non so come si possa fare questo. Però ti consiglio di informarti perché da quanto ho sentito e anche visto in giro, si può ottenere a casa propria una registrazione di qualità. Me lo disse anche un commesso che conosco bene e che lavora nel negozio di musica che frequento: mi aveva parlato di schede audio nel pc e di altro che, sinceramente, io non ho e non ho mai avuto intenzione di procurarmi. Per qualche prova, al momento, mi può bastare questa barbarie che hai sentito. Però, non so come, penso si possa proprio ottenere di meglio da un piano acustico. Sicuramente, come hai detto tu, occorrerebbe un microfono migliore e più professionale. Se ne sai qualcosa di più, ti sarei grato se mi tenessi al corrente.
"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona ciò che la tua anima detta". (Charlie Parker)

*

maria_pianista

Novembre 11, 2014, 11:20:34 am
Randy, ma perché preferisci registrare in acustico? Non ti piace Pianoteq? Per gli staccati o per cosa? Ci sono un sacco di presset che tu puoi anche modificare a tuo piacimento. Io sono un po' imbranata ancora nel farlo ma smanettando un po' puoi ottenere dei suoni praticamente su misura. Capisco che il piacere di suonare in acustico possa essere diverso.

*

Randy

Novembre 11, 2014, 01:21:46 pm
Randy, ma perché preferisci registrare in acustico? Non ti piace Pianoteq? Per gli staccati o per cosa? Ci sono un sacco di presset che tu puoi anche modificare a tuo piacimento. Io sono un po' imbranata ancora nel farlo ma smanettando un po' puoi ottenere dei suoni praticamente su misura. Capisco che il piacere di suonare in acustico possa essere diverso.

Maria, Pianoteq mi piace molto per suonare in modalità silent, per la registrazione finale un pò meno.
Non so come spiegarti, ma quando ascolto una registrazione fatta con Pianoteq riesco a percepire che il suono non è reale.
Ho provato vari setting però non ho ottengo ad esempio una qualità pari all'audio dei video che ho postato in precedenza.

Poi non è detto che un settaggio di Pianoteq funzioni bene su tutti i pianoforti.
Dipende molto dalla "sensitivity" (risposta) del proprio piano.
Forse sono io che non riesco a trovare una configurazione che mi piace, comunque ci riproverò.
Se riesco a trovarne una che mi soddisfa ve la condivido.
"Se qualcuno parla male di te significa che sei sulla strada giusta."
Randy's SoundCloud