*

71demy

Re:liszt primo studio trascendentale (in studio)
Febbraio 18, 2013, 08:29:59 pm
la caccia è una trascrizione, molto ben riuscita, da violino a pianoforte... e un po' si sente.... mormorii della foresta è proprio l'espressione del romanticismo lisztiano... secondo me non c'è da pensare...  :) :) :) :)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Febbraio 18, 2013, 08:54:12 pm
sai ho buttato l'occhio anche su gnomerigen... pensavo fosse ben più difficile devo pensarci su ma penso potrei fare ambe 2 gli studi da concerto.... e lasciare la caccia più avanti... ho visto i glissando.... io li odio ahahhaha
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Febbraio 19, 2013, 06:57:15 pm
decisione presa..... la caccia per ora la lascio da parte faccio tutti e 2 gli studi da concerto waldesrauschen e gnomenreigen
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

*

71demy

Febbraio 19, 2013, 10:04:40 pm
ottimo,
per gli ascolti: Cziffra - gnomenreigen, Arrau - wladesrauschen

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Febbraio 19, 2013, 11:20:57 pm
li conosco ambe 2 i pezzi come ascolti anche se ascoltarli dirante lo studio è tutto un altro paio di maniche..... ma temo di dover fare Cziffra per tutte e 2 nonostante conosco le registrazioni di arrau di tutti gli studi da concerto...

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Febbraio 20, 2013, 05:09:08 pm
demy quando hai tempo mi serve un consulto "tecnico tattico" conosci e se si quanto la parafrasi dal rigoletto di Liszt?

*

71demy

Febbraio 20, 2013, 10:59:09 pm
sì, è famosissima, ma non l'ho mai studiata.mi risulta che fra le parafrasi sia mediamente difficile... cioè si può fare ma occorre studiarla tanto... mi piace molto, per farla bisogna avere una tecnica degli arpeggi alla mano sinistra molto buona, altrimenti diventa scomoda... direi che in una scala di difficoltà da 1 a 10 vale 8,5 - 9...

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Febbraio 20, 2013, 11:18:55 pm
ok e secondo la tua scala di difficoltà i primi 2 trascendentali e 2 studi da concerto quanto valgono? :D

*

71demy

Febbraio 21, 2013, 07:18:11 am
beh, è sempre tutto relativo, e dipende da chi c'è seduto al pianoforte... se c'è Cziffra non è neppure il caso di pensare a cosa può essere più facile o più difficile... ma se parliamo di "noi" poveri mortali che devono sudare 7 (x 10) camicie per arrivare ad una esecuzione buona allora si può fare: il preludio dei trascendentali lo hai visto e suonato, e anche bene. certo c'è voluto del tempo, ma con liszt non si può fare diversamente. potrei dire 7 (sempre da 1 a 10) ma è un 7 lisztiano ovviamente. il trascendentale n. 2 per me, per le mie mani, per la mia tecnica è uno dei più temibili... ti confesso che lo adoro ma non lo farei mai! qui torno al mio Berman, che lo esegue ad un ritmo implacabile e ad una velocità folle, ma ci sono dentro dei passi di una difficoltà allucinante. gli studi da concerto, invece, si possono fare: gnomenreigen è affascinante e quando lo sai suonare ti dà una carica notevole, ma esige una tecnica molto "meccanica", netta, nervosa... e non è facile da suonare se non "entri" subito nel pezzo. mormorii della foresta mi "acchiappa" meno come pezzo, ma lo trovo più interessante musicalmente, più completo, più romantico ed anche più comodo da suonare in quanto proprio la sua musicalità ti guida nelle scelte tecniche. insomma, dei trascendentali quelli che sono impossibili o quasi sono 2, 4, 5, 10, 12. ti vorrei suggerire anche due belle rapsodie: la 5 e la 7... belle, interessanti e alla portata di tutti (la 5) e di quasi tutti (la 7)
Ultima modifica: Febbraio 21, 2013, 07:20:06 am da 71demy

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Febbraio 21, 2013, 12:29:22 pm
la 5 la conosco si è abbordabile.... ho tutte le rapsodie ungheresi ma non le conosco tutte conosco la 1, 2, 3, 5, 6,7, 9, 10....

quindi secondo la tua idea la parafrasi è più complessa del primo trascendentale... mi trovi daccordo ma ma non si confronta col secondo temo..... o gli altri... alla tua lista di trascendentali impossibili sarei tentato di aggiungere anche il 7...

Cziffra.... basta sentire un paio di sue trascrizioni tipo il volo del calabrone e la danza delle scabole e ti fai un'idea di che razza di tecnica assurda aveva.... ahahahhaha

*

71demy

Febbraio 21, 2013, 02:10:41 pm
vero! il secondo trascendentale è micidiale... ma parafrasi si può ancora fare, studiando pazientemente per un bel po'... il 7° trascendentale mi pare sia "eroica" ed è anche molto difficile... io comunque una lettura alla rapsodia 7 la darei... poi è vero che Cziffra aveva una tecnica assurda... non è che non mi piaccia Cziffra, anzi la sua interpretazione del mephisto è senza dubbio più bella di quella di berman... solo che a volte mi sembra un po' troppo "rapsodico", nel senso che ritmicamente è molto "libero" mentre a me piace il liszt più "quadrato"... poi generalmente berman mi piace più sulla timbrica, se provi a sentire i momenti musicali di rachmaninov ti rendi conto... però quasi quasi mi fai venire voglia di leggere la rapsodia 7, anche se per adesso devo studiare alcuni preludi di skrjabin...

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Febbraio 21, 2013, 03:56:40 pm
beh io come sai mi sto dedicando in toto a liszt praticamente ahahahahahha quindi una letta alle rapsodie del primo volume (1-9) potrei pure darla... tempo fa (e intendo anni avevo la letto la 3.. forse è anche più abbordabile della 5...)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Febbraio 21, 2013, 08:57:20 pm
le ho lette se dovessi prendere una decisione ora su 2 piedi sceglierei la 3...