0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lucio

Chopin op 69 n 1
Agosto 07, 2014, 01:36:43 am
Purtroppo l'audio è molto scadente, ma spero vi piaccia lo stesso. Ovviamente si accettano critiche e consigli :)

https://www.youtube.com/watch?v=wdUgTbOwxPs

*

maria_pianista

Re:Chopin op 69 n 1
Agosto 08, 2014, 09:41:28 am
Ciao Lucio, complimenti, perché suonare Chopin non è per niente facile.

Si vede che hai lavorato su e che e hai tutte le qualità, tra cui la sensibilità, che è molto importante per suonare Chopin. Ora che hai imparato il brano, ti consiglierei di studiare bene la dinamica, con lo spartito davanti, prendendo magari 1 rigo alla volta, o 3-4 battute per volta e sin dall'inizio. Mi sembra che puoi rendere il brano molto più espressivo. Guarda bene le forcelle e i legati. Magari può aiutarti ascoltare qualche buona esecuzione su Youtube. Sono sicura che curando un po' di più le indicazioni scritte sulla partitura (per esempio i legati, i p, pp, ecc e anche i rubatii, potresti arrivare ad eseguire il brano molto bene. L'inizio sembra nella tua esecuzione un po' meccanico, troppo "a tempo". In Chopin penso che sia importante l'espressione tanto quanto le note vere e proprie. Praticamente conta nella resa del brano almeno un 60%.
Il consiglio che posso darti, dopo averti ascoltato, è quindi di riprenderlo a una velocità più lenta per il momento, in modo che questo ti consenta curare di più l'espressione.


Lucio

Re:Chopin op 69 n 1
Agosto 08, 2014, 11:55:29 am
Ciao maria, ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. Purtroppo c'è da dire che la qualità della registrazione non rende bene tutte le dinamiche, ma è vero, devo lavorare su alcune cose :)