*

sevy72

Cavalleria Rusticana - Intermezzo sinfonico
Febbraio 01, 2014, 01:28:16 pm
Suonare la cavalleria rusticana a qualsiasi età, con qualsiasi strumento è sempre un' emozione.

C'è qualche errorino... ma va beh... sono anche caduto dalle scale stamattina, quindi tutto sommato sono contento.

http://youtu.be/bKLQjPRvwvY

Versione registrata in 2 parti: 1° parte archi, 2° parte coro:
Cavalleria Rusticana - Intermezzo ( Archi-Coro)
Ultima modifica: Febbraio 02, 2014, 05:07:13 pm da sevy72
ibis, redibis non morieris in bello

*

sergiomusicale

Re:Cavalleria Rusticana - Intermezzo sinfonico
Febbraio 01, 2014, 04:37:17 pm
Bravo!, è un pezzo che fa sempre sognare... quel livornese di Mascagni ci ha regalato un gran brano  ;)

*

sevy72

Febbraio 01, 2014, 04:55:12 pm
Scritta in Puglia da un Livornese, ambientata in Sicilia, per me la più bella opera italiana.
E' curiosa anche la storia della nascita di quest' opera, una storia incredibile, consiglio a chi ne ha voglia di andaresela a leggere su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Cavalleria_rusticana_(opera)#Breve_storia_della_Cavalleria_rusticana

Grazie Sergio. ;-)

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Febbraio 01, 2014, 05:14:34 pm
io ho una registrazione di Mascagni stesso....del 40 al conservatorio di Milano
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

sevy72

Febbraio 01, 2014, 05:38:57 pm
io ho una registrazione di Mascagni stesso....del 40 al conservatorio di Milano

Per caso è questa?
Mascagni plays his Intermezzo from Cavalleria Rusticana - Historical Piano Roll

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Febbraio 01, 2014, 05:45:11 pm
nono io intendo proprio l'opera intera con Mascagni che dirige l'orchestra della scala al conservatorio cantanti
Gigli Rasa Simionato Bechi Marcucci

Mascagni conducts Mascagni, Cavalleria, Intermezzo, live 1940

Parla e dirige Pietro Mascagni Cavalleri Rusticana

ma io ce l'h su cd
Ultima modifica: Febbraio 01, 2014, 05:48:09 pm da antares
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

rhpsdodo

Febbraio 01, 2014, 08:24:44 pm
Sono un cane con la musica classica e non conosco l'opera, ma il pezzo suonato da sevy è da brividi, complimenti davvero!
Ora vado a leggermi la storia, sono curiosissimo!

*

sevy72

Febbraio 01, 2014, 09:08:25 pm
Sono un cane con la musica classica e non conosco l'opera, ma il pezzo suonato da sevy è da brividi, complimenti davvero!
Ora vado a leggermi la storia, sono curiosissimo!

Se puoi ascolta su youtube il preludio , è bellissimo.

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Febbraio 01, 2014, 09:18:45 pm
che trascrizione hai usato sevy? io ne ho pescata più difficile credo ahaha

il preludio l'o caricato io è assieme al discorsetto introduttivo di Mascagni nel 40 aahahahah discrosetto e Preludio
Ultima modifica: Febbraio 01, 2014, 09:20:28 pm da antares

*

sevy72

Febbraio 01, 2014, 09:23:00 pm
che trascrizione hai usato sevy? io ne ho pescata più difficile credo ahaha

il preludio l'o caricato io è assieme al discorsetto introduttivo di Mascagni nel 40 aahahahah discrosetto e Preludio

Quella di Max Spicker

*

antares

• Dio della musica
  • Mostra profilo
  • 3102
Febbraio 01, 2014, 09:23:50 pm
io ne avevo trovata una pubblicata dalla haugel.... con la sezione dell'arpa praticamente intera....

*

sevy72

Febbraio 01, 2014, 09:35:47 pm
Alcune trascrizioni non mi piacciono, sono troppo cariche", questa è la più semplice e più pulita

*

maria_pianista

Febbraio 02, 2014, 10:05:03 am
Ciao Sevy, la tua esecuzione mi è piaciuta, è armoniosa e trasmette emozioni, che è la cosa più importante; te la sei cavata molto bene, ma se posso darti un piccolo consiglio ti direi di puntare a migliorare un pochino il fraseggio. Il prezzo diventa meravigioso se si fanno i respiri seguendo la frase. Questi respiri a volte non li sento nella tua esecuzione.
Non ho guardato questa trascrizione (fra l'altro non l'ho trovata), quindi può darsi che tu stia rispettando la dinamica. È che io sono abituata a sentire questo Intermezzo  per orchestra, e la versione solo per piano mi sembra che perda un po'. Quindi il problema forse non è la tua esecuzione, che la fai anche con tanto buon gusto, ma l'arrangiamento, che personalmente non mi piace molto. Dove hai trovato lo spartito?
Ultima modifica: Febbraio 02, 2014, 10:09:03 am da maria_pianista

*

sevy72

Febbraio 02, 2014, 10:12:08 am
Ciao Sevy, la tua esecuzione mi è piaciuta, è armoniosa e trasmette emozioni, che è la cosa più importante; te la sei cavata molto bene, ma se posso darti un piccolo consiglio ti direi di puntare a migliorare un pochino il fraseggio. Il prezzo diventa meravigioso se si fanno i respiri seguendo la frase. Questi respiri a volte non li sento nella tua esecuzione.
Non ho guardato questa trascrizione (fra l'altro non l'ho trovata), quindi può darsi che tu stia rispettando la dinamica. È che io sono abituata a sentire questo Intermezzo  per orchestra, e la versione solo per piano mi sembra che perda un po'. Quindi il problema forse non è la tua esecuzione, che la fai anche con tanto buon gusto, ma l'arrangiamento, che personalmente non mi piace molto.

Maria , intanto grazie per il commento, indipendentemente da come lo suono io, questo pezzo per piano solo perde molto. Ho provato ad inserire insieme al piano anche gli archi e l' atmosfera cambia totalmente. Poi magari per piano solo, suonato anche meglio cambia anche il discorso.
Comunque la mi esecuzione certamente è da migliorare, ma siamo sempre lì, fare una esecuzione "perfetta" sotto tutti i punti di vista richiede molto impegno, questo pezzo sicuramente merita e non lo abbandono, cioè lo suonerò costantemente.