0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

maria_pianista

Beyer n.81
Settembre 08, 2013, 04:56:08 pm
Ecco qui il n.81 del Beyer, mi è costato una gran fatica e devo ancora sistemare alcune cose, tra cui quella nota fatta con 3 dita diverse che mi fa morire per tenere il tempo.
La sincronizzazione tra l'audio che ho registrato con la scheda audio e il video che ho fatto con l'Iphone non è perfetto ma forse come prima volta può andare. Vedo che Dropbox lo sta ancora caricando, penso sarà disponibile a breve.
Ora mi aspetto le "morsicchiature".  :D
Ecco il link AGGIORNATO: https://www.dropbox.com/s/66zsbtsnlp0r643/VIDEO_Beyer%20n82_MJ.mov


Ultima modifica: Settembre 08, 2013, 06:40:54 pm da maria_pianista

*

Pianoth

Re:Beyer n.81
Settembre 08, 2013, 05:08:58 pm
Potevi metterlo su youtube, i prossimi video che farai sarebbero stati tutti comodamente sul tuo canale... Comunque ancora credo che non abbia ancora finito di caricare, controllo dopo dal computer.
Ultima modifica: Settembre 08, 2013, 07:05:03 pm da Pianoth
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

maria_pianista

Re:Beyer n.82
Settembre 08, 2013, 05:29:38 pm
Sì, daiiii!!! Mi viene da ridereeee!!! Ma che brava! Mordi pure anche tu!
Va be, creo anche un canale su youtube, così siete contenti. Poi però mi metto a lavorare, eh?  :D

*

maria_pianista

Re:Beyer n.82
Settembre 08, 2013, 05:33:40 pm
Mi sa che il link che ha creato è per l'intera cartella. Se faccio clic vedo l'arietta di Clementi e non il n. 82 del Beyer. Ora vedo cosa è successo.  :o

Il link al n. 82 del Beyer dovrebbe essere questo: https://www.dropbox.com/sh/7sdkxmewekanddv/iRj925GlvI/VIDEO_Beyer%20n82_MJ.band
Ultima modifica: Settembre 08, 2013, 05:35:15 pm da maria_pianista

*

Pianoth

Re:Beyer n.81
Settembre 08, 2013, 05:38:51 pm
Ah... Non hai esportato il filmato su disco come ti avevo detto? Quel file è un file progetto di garageband, non è un filmato, in pratica lo può aprire solo chi ha garageband...
Ultima modifica: Settembre 08, 2013, 07:04:51 pm da Pianoth
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

maria_pianista

Re:Beyer n.82
Settembre 08, 2013, 06:23:15 pm
Porca mucchetta! Probabilmente ho sbagliato con quel file. Ora lo sistemo. Sto mettendo anche altri, ma su Dropbox impiegano parecchio a caricarsi. Ho scelto la qualità Web Streaming. Ho fatto bene?
Se il link è quello dell'arietta di Clementi, tra poco rinomino il nome del thread. Che pasticciona!

*

Pianoth

Re:Beyer n.81
Settembre 08, 2013, 06:32:13 pm
Ok ho scaricato lo stesso il progetto, non mi fa vedere il video perché è sul tuo computer ma mi fa sentire l'audio... È il numero 81, questo! (almeno in tutte le edizioni che ho io)
Giusto per fare sentire la tua esecuzione a chi passerà di qui l'ho caricata sul mio account di mediafire: VIDEO_Beyer n82_MJ
Comunque... Puoi fare il paragone con la mia esecuzione: 81. Allegretto. (ovviamente presa da qui)
Il tempo che ho scelto io per l'esecuzione è piuttosto veloce, per farlo sembrare con più facilità un "Allegretto", il tempo che hai scelto tu quindi va bene.

Ci sono varie cose che vanno aggiustate... Anche se la scelta del tempo va bene, non l'hai mantenuto bene, hai subito accelerato un po'. Una cosa che si nota subito nella tua esecuzione, è proprio che non sei precisa, specialmente quando suoni i ribattuti. Per rendere tutta l'esecuzione immediatamente più precisa, pensa a fare andare assieme la mano destra e la mano sinistra e mantieni il tempo correttamente, immaginando un metronomo in testa (se devi fare un'esecuzione più seria però non immaginare il metronomo e pensa a cantarti il motivo in testa):

Immagina che anche le pause siano note da suonare! Quindi anche in quel caso destra e sinistra devono andare correttamente assieme...
Se hai difficoltà a fare bene e precisamente il ribattuto (per capire che intendo ascolta la mia esecuzione), dovresti vedere qualche video o qualche spiegazione su come si suonano... Purtroppo ne ho trovate solo qualcuna in inglese, e non è proprio facile facile spiegarlo a parole....
Un'altra cosa che puoi fare, è evidenziare un po' di più i colori: per questo pezzo variano da p a mf, ma per rendere il brano più piacevole puoi un po' esagerare il mezzoforte (senza farlo sembrare un fortissimo però), e puoi un po' fare notare di più i crescendo e i diminuendo (per farlo devi alleggerire la sinistra, come tra l'altro ti dice anche lo spartito con "leggiero").
Infine, pensa "Allegretto." prima di partire.
Quindi: rivedi bene la sinistra e la destra e pratica quello che ti ho detto. Non pretendo che lo farai come lo faccio io, ma lo devi fare meglio di come lo fai ora.
Ultima modifica: Settembre 08, 2013, 07:04:43 pm da Pianoth
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

maria_pianista

Re:Beyer n.81
Settembre 08, 2013, 06:46:16 pm
Bei suggerimenti! Grazie! Infatti questo è l'esercizio più difficile in assoluto per me tra tutti quelli che ho studiato fino adesso.
Infatti quelle note ribattute mi portano fuori tempo. Preoccupata di fare tutte le note giuste ho curato poco il colore, è vero.

Ho modificato il titolo del thread. Ho messo 81. E ho aggiornato il link.
Ho appena creato un canale Youtube. Appena carico un po' di roba, se non vi annoio con queste esecuzioni così scadenti, vi invito ad andarci.

*

antares

  • Dio della musica
  • Mostra profilo
  • *****
  • 3102
  • pianista perdigiorno ma non perditempo
Re:Beyer n.81
Settembre 08, 2013, 07:30:09 pm
tecnicamente fa abbastanza bene a parte quei ribattutti sul re maggiore che sono bruttini forte eh!!!1 come ha detto pianoth accelleri un bel e si sente benissimo quando riprendi il tema iniziale alla fine quindi occhi a non correre... altra cosa.... le dinamiche....troppo esagerate quando le fai il problema è che non le fai dove dovresti farle .... per esempio le prime 2 forcelle cresci fai un apice diaciamo mezzo forte sul sol e poi diminuisci fino a piano nella battuta successiva, prima del ritornello a parte che devi sistemare quel ribattutto che è brutto è tutto in crescendo!!!! e gli accenti sulla prima nota di ogni battuta in re maggiore! non ne hai fatto uno... e soprattutto il mi dell'inizio del tema è il punto più forte l'apice della forcella non puoi farmelo piano!!
Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato. (Johann Sebastian Bach)

Sarebbe un'illusione credere che si possa fissare sulla carta ciò che determina la bellezza e il carattere dell'esecuzione (Franz Liszt)

La verità è che la vera musica non è mai 'difficile'. Questo è so

*

maria_pianista

Re:Beyer n.81
Settembre 08, 2013, 09:40:48 pm
Grazie, Antares. È proprio vero, non ne ho azzeccato neanche uno dei ribattuti, non li so proprio fare! Infatti l'ho postato perché l'ho appena studiato (è di questa settimana). Per tutte le altre cose, faccio tesoro di quanto mi hai detto e andrò a vedere cosa per cosa.

A proposito, ho aperto un canale Youtube dove ho caricato 5 video. È questo: http://www.youtube.com/channel/UC5sYfvJwvxRvFsJ2fgPGdwA

Se volete andare a dare un'occhiata...

*

Pianoth

Re:Beyer n.81
Settembre 08, 2013, 10:04:46 pm
Sembra che tu abbia capito come va usato garageband, molto bene ;)
Riguardo al numero 80, valgono all'incirca le stesse considerazioni sul fatto che destra e sinistra devono andare bene assieme che ho fatto per l'81, per questo però mi sembra che tu sia già sufficientemente precisa. Riguardo le dinamiche, quando c'è un crescendo che occupa più di una battuta, o cresci pochissimo alla volta, o inizi a crescere un po' più tardi. Poi fai sentire la differenza tra mF e F, sembravano praticamente identici. Cerca di fare sempre meglio.
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

maria_pianista

Re:Beyer n.81
Settembre 09, 2013, 07:01:59 pm
Infatti è questo il mio obiettivo, fare sempre meglio. Per ora non sono in grado di fare meglio di così...  :'(
Ho ascoltato la tua registrazione e la mia; io non riesco a farla più veloce. E il tuo ribattuto mi è sembrato fatto con lo stesso dito anziché con 3 dita diverse  :-X Ma è perché sicuramente non ho capito il concetto, nonostante sul Beyer ci sia scritto in piccolino quali dita usare e la mia maestra me l'abbia fatto vedere. Sul serio, in questo momento preciso non riesco a farlo meglio.

*

Pianoth

Re:Beyer n.81
Settembre 10, 2013, 12:05:38 am
Già, la "perfezione" non esiste quando si parla di musica... Come ho già detto da qualche altra parte, quello che diciamo noi sono dei consigli, che secondo noi migliorerebbero la tua esecuzione, ma se non li vuoi seguire o non li riesci a seguire, non ti devi sforzare al punto da iniziare ad odiare lo studio della musica. Impegnati al massimo quando registri, concentrati, se sbagli non fa niente, perché sai di avere sbagliato. I nostri consigli ti sono più utili quando pensi di avere suonato qualcosa "perfettamente".
Aldo Roberto Pessolano (aka Pianoth Eakòs Shaveck)
Canale youtube | Ascoltarmi suonare dal vivo su twitch!
Supporta il mio contributo

*

maria_pianista

Re:Beyer n.81
Settembre 10, 2013, 10:00:48 am
Grazie grazie grazie!
Infatti è un senso di frustazione che mi prende davanti all'imperfezione e all'imprecisione perché so bene dentro di me (nel mio orecchio e nel mio cuore) come dovrebbe essere fatto un pezzo ma le mie mani e il mio cervello sono impotenti.
Comunque, dai, come dice Giovanni non mi devo sentire come se non fosse abbastanza; me lo dice anche la mia insegnante. Sono io che sono fatta così per tutte le cose che faccio.

*

gyan

Re:Beyer n.81
Settembre 10, 2013, 01:46:12 pm
Se ti puo' essere utile su youtube ci sono un sacco di tutorial (in inglese) sulle note ribattute:

http://www.youtube.com/results?search_query=repeated+notes
"Il mal d'Italia, sarà sempre il male delle anime belle." (Franz Liszt)