*

71demy

Bach-Siloti versione per organo...
Ottobre 10, 2014, 10:25:15 pm
... tanto per vincere la noia, ho provato il preludio di Bach-Siloti di tempo fa in versione organistica, e devo ammettere che Bach sull'organo è pregevole...

https://www.youtube.com/watch?v=lK2K0NOvFck

*

Pianoth

Re:Bach-Siloti versione per organo...
Ottobre 10, 2014, 11:11:03 pm
Non è affatto una cattiva idea ;D È una idea che avevo provato anche io, con vari preludi e fughe dal primo libro del clavicembalo ben temperato. L'organo era azzeccatissimo (a mio parere) sia per il preludio sia per la fuga di questo:
http://youtu.be/CL00B8TQMBQ

*

maria_pianista

Ottobre 11, 2014, 01:48:02 pm
Demmy, mi piace tanto questo preludio.
E anche per me molte musiche di Bach guadagnano molto con l'organo.

Evviva la tutina grigia!; sei dimagrito, e vedo che comincia a starti un po' grande!  ;)
Unico consiglio: curati quella tosse!

P.S.- Non vorresti condividere con me qualcosa di quello che stai scrivendo? Mi interessa!

*

71demy

Ottobre 11, 2014, 02:11:06 pm
ok... una cosa per volta aahahahahah... adesso sto pensando abbastanza seriamente a perdere qualche chilo e spero di non mollare nell'intento. Poi, per la tosse provvedendo; è il postumo della sinusite che ho curato tempo fa. Per me che arrivo dalla Sicilia e lavoro a Brescia il clima lombardo non è clemente. Provvederò.
Altro: avete ragione Maria e Pianoth; la musica di Bach guadagna enormemente sull'organo; anzi, devo dire che suonati sull'organo certi preludi e fughe cambiano anche di molto, tanto che non sono più sicuro che il pianoforte sia l'unica soluzione possibile. Pensavo anche a Gould, e mi chiedevo se quel suo modo di interpretare, spesso considerato bizzarro, non fosse il risultato  di diversi tentativi di provare lo stesso brano su strumenti a tastiera differenti.... chissà...
Altro ancora: Maria, ti scrivo un messaggio privato.... così vedo se ti piace la mia idea...  bye!

*

maria_pianista

Ottobre 11, 2014, 06:46:13 pm
Ottimo, aspetto allora il tuo messaggio... Anche io sto cominciando a pensare di scrivere qualcosa... di cui ti parlerò.

*

Aby962

• Principiante
  • Mostra profilo
  • *
  • 24
  • La felicità non sta nel traguardo, ma nel percorso
Ottobre 12, 2014, 10:45:46 am
Ciao
Personalmente credo sia molto utile eseguire tutti i brani di Bach anche sull'organo, proprio per migliorare l'esecuzione pianistica... (e anche perchè alcuni diventano molto coinvolgenti)

Poiché all'epoca non esisteva il piano, le sue composizioni sono costruite sulle caratteristiche dell'organo e del clavicembalo, che sono molto più affini tra loro che non con il pianoforte (assenza della tastiera dinamica e pedale sostenuto).

Ho scoperto che sull'organo le varie  voci sono molto meglio riconoscibili, e che gli errori di esecuzione sono molto più evidenti, e ciò ne migliora lo studio.
Un musicista ... Vecchio!

*

71demy

Ottobre 12, 2014, 09:49:18 pm
concordo in pieno. anch'io scopro adesso un mondo diverso... l'avessi fatto ai tempi del conservatorio!.... bye!